Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

I migliori programmi 3D per disegnare

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
Progettare interni in 3D
4/5
votato da 18 persone

Programmi 3D: Scopri assieme a noi i migliori software 3d gratuiti per progettare gli ambienti delle case: tutte le funzionalità e i punti di forza indispensabili.

Programmi gratuiti per disegnare in 3D

Progettare casa: Home design un settore un tempo ad esclusivo appannaggio di architetti e progettisti è oggi alla portata di tutti. Bastano un computer o un tablet, una connessione Internet e in pochi minuti potrete dare vita ad un’accurata simulazione 3d della vostra casa: dalla disposizione degli ambienti, arredeamento, mobili ai materiali di pavimenti e rivestimenti, dal colore delle pareti ai mobili. I programmi specializzati in interior design sono molti e tutti ricchi di funzionalità. Scopriamo insieme quali sono i software più diffusi e gettonati per disegnare la casa.

SketchUp (Windows/Mac/Linux)

Il punto di forza di SketchUp, software prodotto da Google, è la sua versatilità. Non si tratta di un programma specializzato in arredamento d’interni, ma è in grado di affrontare la creazione di ambienti su qualsiasi scala: dalla disposizione accurata dello sgabuzzino alla progettazione di interi quartieri cittadini. Non di semplicissimo utilizzo, può però contare su una community di appassionati ed utenti realmente enorme che ha dato vita nel tempo a una mole di contenuti impressionante, tra cui molte guide all’utilizzo e tutorial di vario genere e livello.

Scarica gratis

Video Tutorial: SketchUp

Autodesk HomeStyler (Windows/Mac)

La soluzione per l’home design di Autodesk, azienda da sempre specializzata in programmi per il disegno tecnico e CAD (chi non conosce AutoCad?) è un software gratuito di semplice utilizzo, dotato di tutte le funzioni utili a disegnare online in modo rapido ed efficace i tuoi ambienti. Il programma è disponibile sia per Mac che per piattaforma Windows.

Scarica gratis

Video tutorial: Autodesk HomeStyler

IKEA Home Planner (Windows/Mac/Linux)

Vuoi creare in tempo reale i tuoi ambienti prima di lanciarti nell’acquisto dei mobili veri? L’azienda svedese ti permette di lavorare direttamente da browser, sia da Windows che da Mac, creando le tue stanze in modo semplice e rapido, ovviamente usufruendo dello sconfinato catalogo di mobili ed accessori in vendita. L’interfaccia è disponibile anche in italiano.

Scarica gratis

Video tutorial: IKEA Home Planner

Envisioner Express (Windows/Mac/Linux)

Il punto di forza di Envisioner Express  disponibile solamente per piattaforma Windows, è la resa grafica, frutto di un motore 3d avanzato e della possibilità di collocare con precisione le sorgenti luminose. L’interfaccia d’uso è semplice ed intuitiva.

Scarica gratis

Video tutorial: Envisioner Express

Sweet Home 3d (Windows/Mac)

Si tratta di un programma open source che è possibile utilizzare sia in versione online, sia installandolo sul proprio computer. La resa tridimensionale degli ambienti è efficace e parte da una costruzione in 2d che fa della rapidità e semplicità di utilizzo il suo maggiore punto di forza.

Scarica gratis

Video Tutorial: Sweet Home 3d