Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Progettare interni: I migliori programmi 3D

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
5/5
votato da 1 persone

Case in legno, è possibile conoscere il risultato finale prima di costruirle? Certamente sì, se ci affidiamo ad uno dei numerosi software 3d dedicati alla creazione e arredamento d'interni.

Home design e case in legno: un settore un tempo ad esclusivo appannaggio di architetti e progettisti è oggi alla portata di tutti. Bastano un computer o un tablet, una connessione Internet e in pochi minuti potrete dare vita ad un’accurata simulazione 3d della vostra casa in legno: dalla disposizione degli ambienti ai materiali di pavimenti e rivestimenti, dal colore delle pareti ai mobili. I programmi specializzati in interior design sono molti e tutti ricchi di funzionalità. Scopriamo insieme quali sono i software più diffusi e gettonati.

SketchUp

Il punto di forza di SketchUp, software prodotto da Google, è la sua versatilità. Non si tratta di un programma specializzato in arredamento d’interni, ma è in grado di affrontare la creazione di ambienti su qualsiasi scala: dalla disposizione accurata dello sgabuzzino alla progettazione di interi quartieri cittadini. Non di semplicissimo utilizzo, può però contare su una community di appassionati ed utenti realmente enorme che ha dato vita nel tempo a una mole di contenuti impressionante, tra cui molte guide all’utilizzo e tutorial di vario genere e livello.

Sito: https://www.sketchup.com/it

Autodesk HomeStyler

La soluzione per l’home design di Autodesk, azienda da sempre specializzata in programmi per il disegno tecnico e CAD (chi non conosce AutoCad?) è un software gratuito di semplice utilizzo, dotato di tutte le funzioni utili a disegnare online in modo rapido ed efficace i tuoi ambienti. Il programma è disponibile sia per Mac che per piattaforma Windows.

Sito: https://www.homestyler.com/home

IKEA Home Planner

Vuoi creare in tempo reale i tuoi ambienti prima di lanciarti nell’acquisto dei mobili veri? L’azienda svedese ti permette di lavorare direttamente da browser, sia da Windows che da Mac, creando le tue stanze in modo semplice e rapido, ovviamente usufruendo dello sconfinato catalogo di mobili ed accessori in vendita. L’interfaccia è disponibile anche in italiano.

Sito: http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer-service/our-services/planner.html

Envisioner Express

Il punto di forza di Envisioner Express  disponibile solamente per piattaforma Windows, è la resa grafica, frutto di un motore 3d avanzato e della possibilità di collocare con precisione le sorgenti luminose. L’interfaccia d’uso è semplice ed intuitiva.

Sito:  http://www.envisioneerexpress.com

Sweet Home 3d

Si tratta di un programma open source che è possibile utilizzare sia in versione online, sia installandolo sul proprio computer. La resa tridimensionale degli ambienti è efficace e parte da una costruzione in 2d che fa della rapidità e semplicità di utilizzo il suo maggiore punto di forza.

Sito: http://www.sweethome3d.com/it/index.jsp