Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Sketchup: cos’è e come funziona. Scarica Gratis

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
progetto sketchup
5/5
votato da 1 persone

Ti piacerebbe progettare da zero gli ambienti di casa? Vedere in anticipo l’impatto dei nuovi mobili o di una nuova tinteggiatura delle pareti? Da oggi puoi farlo in modo semplice e rapido con Sketchup, un potente software gratuito che in pochi passi ti trasforma in architetto e interior designer.

Sketchup: cos’è e come funziona

Con Sketchup è possibile progettare un intero edificio nei minimi dettagli. Dalla distribuzione degli spazi alla collocazione di porte, finestre e scale, dal tipo di tetto ai materiali delle facciate. Ma le potenzialità di Sketchup non si fermano qui: all’interno della casa potrai progettare anche tutti i mobili e i complementi di arredo, scegliendo poi colori delle pareti, tipologia e colori dei rivestimenti. Il risultato è una simulazione estremamente realistica: un vantaggio impagabile se vuoi avere un’idea precisa dell’aspetto della tua casa dei sogni o se desideri valutare un cambio di arredamento senza doverti impegnare per forza negli acquisti.

Al momento Sketchup è prodotto in tre differenti versioni. La prima è la Pro, ovvero la versione completa, con tutti gli strumenti avanzati di progettazione: questa versione è a pagamento ed è pensata per i professionisti. Sul sito è disponibile anche la Sketchup Warehouse, un enorme deposito di progetti ed oggetti già pronti all’uso. Sketchup Shop, invece, è una versione meno aggiornata, ma ancora utilizzabile, mentre Sketchup Free è la versione gratuita utilizzabile direttamente dal tuo browser senza dover scaricare nulla. Esistono anche le versioni per dispositivi Android e per Mac.

Come scaricare Sketchup e installarlo su computer, tablet o smartphone

Sketchup Pro, la versione completa, è disponibile in prova gratuita per un mese, con tutte le funzionalità attive. Per scaricarla devi collegarti al sito di Sketchup e nel menu nuovi prodotti selezionare l’opzione Sketchup Pro. Per procedere al download devi inserire i tuoi dati personali nel form e il sistema operativo preferito (Windows o Mac). Una volta scaricato il programma si installa cliccando due volte su SketchupPro-it.exe (Windows) o sul pacchetto DMG (Mac) trascinando poi il programma nella cartella Applicazioni. Se opterai invece per la versione Sketchup Free non devi installare nulla: il programma è utilizzabile direttamente dal tuo browser Internet.

Le versioni per Android e iOS non comprendono le funzionalità complete presenti sulla versione per computer, ma permettono solamente di visualizzare i progetti creati con le versioni complete. Per scaricarle è sufficiente digitare “sketchup” nel campo cerca di Play Store o Apple Store e cliccare sull’icona corrispondente.