Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Tessuti invernali in casa, quali sono i più validi?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Tessuti invernali
5/5
votato da 1 persone

Scegliere i tessuti invernali migliori per la propria casa può essere complicato. L'obiettivo, infatti, è quello di trovare l'equilibrio perfetto tra calore, estetica e praticità.

 

I tessuti invernali possono aiutarci a risparmiare energia?

Negli ultimi tempi, complice anche la pesante crisi energetica che ha investito l'Europa, le tematiche legate al risparmio energetico sono balzate in primo piano, e con esse anche l’attenzione verso i tessuti invernali. Sicuramente chi dispone di impiantistica avanzata nella propria abitazione gode di un vantaggio non indifferente. Le case in legno, ad esempio, si caratterizzano per la presenza di soluzioni tecnologiche all'avanguardia (pompe di calore, impianti fotovoltaici ad accumulo, caldaie a biomassa, riscaldamento a pavimento, pannelli solari termici e moltissimo altro), ma anche per il loro ridottissimo consumo di energia. Il legno, oltre ad essere particolarmente resistente ai terremoti ed al fuoco, è un materiale da costruzione dotato di un elevatissimo coefficiente di isolamento termico.

Tessuti invernali, quali sono i più caldi e pregiati?

Ma oltre a dotarci di case energeticamente efficienti e di impianti a ridotto consumo, è possibile riscaldarsi tra le mura domestiche anche tramite la scelta dei tessuti invernali adatti. Coperte e plaid, infatti, aumentano notevolmente il comfort casalingo, donandoci un piacevole tepore mentre ascoltiamo musica o guardiamo la tv distesi sul divano o mentre dormiamo sotto le coperte in camera da letto. Ma quali sono i migliori tessuti invernali per la nostra casa? sicuramente la lana è il tessuto in grado di regalare il maggior calore. Ricordiamo che l'efficacia calorica di un tessuto è data da due caratteristiche principali, ovvero la composizione del tessuto e le fibre di cui esso è composto.

La lana, soprattutto nella sua versione cashmere, è il tessuto invernale più pregiato e caldo. E’ leggero e naturale, ma anche delicato da mantenere in condizioni ottimali. Sempre rimanendo nell'ambito delle lane, il tweed, ovvero una lana scozzese dall'aspetto più rustico e grezzo, è dotata di ottime proprietà caloriche, ma è meno adattabile ai differenti stili di arredamento in quanto esteticamente si armonizza maggiormente con gli ambienti più rustici. Una menzione speciale anche a flanella e velluto: la prima è particolarmente apprezzata per il suo elevato coefficiente di isolazione termica, mentre il secondo si fa apprezzare per la sua eleganza, la sua robustezza e le eccellenti doti termiche.

Tessuti invernali, ma non solo nella casa ad alta efficienza energetica.

Come avete potuto appurare leggendo il nostro articolo, anche i tessuti invernali possono contribuire attivamente ad abbattere i costi energetici in bolletta, Ma i maggiori risparmi originano sicuramente dalla tipologia di edificio e dall'impiantistica installata. Se desideri saperne di più sul mondo delle case in legno, sulla bioedilizia e sul risparmio energetico, Lignius.it e il portale leader in Italia nel settore dell'edilizia green. Guide dettagliate alle case in legno, gli elenchi dei progettisti specializzati in bioedilizia della tua zona, le schede dei costruttori certificati, le ultime novità del mercato, un ricchissimo blog con notizie e curiosità sul mondo delle case in legno ti aspettano. Informati e approfondisci le tematiche più importanti prima di prendere la tua decisione: costruire o ristrutturare casa è una cosa seria.