Domande frequenti

È possibile modificare la pianta di una casa prefabbricata secondo le mie esigenze personali?

Naturalmente ogni produttore di case prefabbricate è diverso dall’altro! Ogni azienda è unica come le Sue esigenze di comfort nella vita e nello stile dell’abitare. Grazie al grande numero di progetti già studiati ogni produttore offre soluzioni diverse, dalla casa d’architetto ai modelli di serie. Quasi tutti i produttori permettono di modificare la pianta in modo che Lei possa dare la Sua personale impronta! Insieme al consulente aziendale e l’architetto quindi, Lei può sviluppare un concetto abitativo tutto Suo!

Le pareti e i soffitti sono abbastanza stabili per reggere grandi pesi (es. cucine pensili, acquari)?

Ci sono alcune differenze tra i vari produttori. È ormai prassi di tanti costruttori non fare differenza nella stabilità dei muri portanti esterni e divisori interni, però non tutti seguono lo stesso schema. Ci sono sostanziali differenze, quindi è importante che Lei faccia le opportune verifiche. Una stabilità delle pareti (fino a ca. 150 kg) dovrebbe essere sempre garantita per non rischiare incidenti domestici.

Le case prefabbricate mantengono il loro valore nel tempo?

Dall’esperienza di tutte le case prefabbricate costruite possiamo rispondere in maniera assolutamente positiva! Ci sono alcuni periti indipendenti che per i prodotti di qualche azienda sono disposti ad attestare perfino che dopo 100 anni la casa si presenterà così stabile e valida come al primo giorno. Nello stesso modo oggi tutti i produttori si sottopongono in ogni fase costruttiva a controlli di qualità da parte di esperti indipendenti esterni: questa è la base essenziale per una qualità costruttiva ottimale. Lei fa comunque bene se sceglie un produttore che può dimostrare tutti i certificati di qualità. Questo è un vantaggio non indifferente anche nel caso che lei decidesse di vendere la Sua casa.

Basamento normale o forse meglio una cantina?

Certamente una cantina offre sempre maggior spazio! È l’ideale per l’utilizzo da vano per vari hobby, palestra, zona wellness o per avere semplicemente uno spazio supplementare. Anche in fatto di cantina non ci sono limiti per la Sua fantasia. Ma anche se si decide di costruire senza cantina, la casa prefabbricata Le offre tanto spazio nei vani appositamente previsti e in soffitta, per scaffali, lavatrice, essiccatoio, abiti stagionali, addobbi natalizi ecc.

Cosa significano i singoli livelli di finitura?

Oggi quasi tutti i produttori di case prefabbricate offrono diversi livelli di finitura che aiutano il cliente a realizzare al meglio le proprie idee, e che permettono soprattutto di poter risparmiare. Il livello massimo è sempre la casa prefabbricata chiavi in mano pronta per essere abitata. Questo livello comprende veramente tutto e all’acquirente non rimane che metterci i mobili e godersi il nuovo ambiente. Un altro livello prevede inve- ce che l’acquirente curi da se la posa dei pavimenti, la ceramica sanitaria e le porte interne. Tutti gli altri lavori come stucco, imbiancatura ed impianti elettrici sono però eseguiti. Nel livello minimo bisogna completare molto di più: ad esempio l’impianto di riscaldamento, la pavimentazione, i sanitari, l’impianto elettrico, stucco delle pareti ecc.; Questo livello è consigliabile solamen- te ad acquirenti con grande capacità artigianale o che abbiano parenti o amici professionisti dei vari settori!

Case prefabbricate in legno! Costi? Prezzi?
Case prefabbricate in legno! Costi? Prezzi?

Quali vantaggi mi offrono le pareti prefabbricate?

Le pareti esterne come elemento portante devono essere in prima linea robuste e stabili. Le pareti moderne di oggi dovrebbero poter offrire molto di più. Come spazio più grande della casa devono garantire il massimo isolamento termico. Questo Le fa risparmiare costantemente i costi per l’energia e assicura il rispetto dell’ambiente! Se le pareti esterne inoltre offrono un buon livello di insonorizzazione acustica, se rispondono alle norme antincendio e se non creano problemi con l’umidità che ogni casa produce, allora ha fatto una buona scelta. Quasi tutti i produttori di case prefabbricate adottano il sistema della costruzione con struttura portante in legno che vengono assemblate con precisione nello stabilimento. Il materiale naturale del legno Le garantisce tutto l’anno un clima ambientale ideale e piacevole.

Cosa significa prefabbricazione industriale?

Quasi tutti i costruttori di case prefabbricate adottano oggi questo sistema. Questo per Lei significa parecchi vantaggi, perché tutte le case prefabbricate sono ben progettate e costruite! Cicli di produzione computerizzati sono in uso presso quasi tutti i produttori. Tutti i componenti della Sua casa vengono prodotti in ambienti coperti. Qualche azienda riesce perfino a riprodurre pareti e soffitti automaticamente garantendo sempre la massima identica precisione. È anche buona norma che i produttori si sottopongono a dei continui controlli di qualità da parte di esperti esterni.

Le case prefabbricate fanno risparmiare energia?

Costruire in modo eco-sostenibile è oggi uno dei criteri più importanti! Per questo motivo quasi tutti i produttori di case prefabbricate offrono case che garantiscono non solo un contenuto consumo energetico, ma grazie agli alti valori isolanti come case classificate “Niedrigenergiehaus” - ovvero a bassissimo consumo energetico. Anche grazie all’impiego di impianti di riscaldamento moderni ed altamente tecnologici si riesce a far risparmiare molto. I diversi sistemi di pareti svolgono nel concetto del risparmio energetico quindi un ruolo importante: Le termo-pareti si pongono al vertice dell’attuale livello tecnologico costruttivo e permettono un eccellente clima ambientale ed una costruzione ecologica a basso consumo energetico. Con spessori di parete di circa 30 centimetri vengono raggiunti valori mediamente sotto 0,20 W/(m2K). Risultato: queste pareti offrono oltre l’ottimo risparmio energetico anche molto più spazio abitativo sulla medesima superficie del progetto in confronto a qualsiasi parete in muratura (ca. 10 mq in più di spazio abitativo in una casa con una superficie calpestabile totale di 150 mq).

Le case prefabbricate offrono un’insonorizzazione ottimale?

Gran parte dei produttori di case prefabbricate offrono oggi un’insonorizzazione ottimale. Per questo viene disposto un pavimento continuo in soffitta che viene ulteriormente isolato. Soffitti e pareti in combinazione garantiscono quindi una perfetta insonorizzazione.

Cos’è la garanzia del prezzo fisso?

Quasi tutti i produttori di case prefabbricate offrono oggi una garanzia del prezzo fisso. Questo significa che il prezzo esposto nel preventivo viene assicurato per un certo lasso di tempo, per consentire al cliente di procedere con le formalità burocratiche da compiere prima dell’effettiva realizzazione della propria casa. Il margine di tempo di garanzia del prezzo fisso è variabile a seconda del produttore, ma di regola non è mai inferiore a tre mesi. C’è però anche chi offre dodici mesi o più.

Cosa significa qualità di marca nella casa prefabbricata?

Specialmente le grandi aziende ci tengono a collaborare con tanti fornitori noti e con nomi prestigiosi (ad es.: riscaldamento, sanitari, finestre, ecc.). Chiedete comunque con chi il Vs. fornitore della casa prefabbricata collabora. Un’ottima marca è più di un buon nome, è ulteriore garanzia di qualità, sicurezza ed affidabilità!

Una casa prefabbricata dura quanto una casa in muratura?

La durata di vita, e quindi il mantenimento del valore di una casa prefabbricata viene spesso sottovalutata. Sulla robustezza e la longevità del legno non possono esistere perplessità, guardando le case in legno del medioevo, o le meravigliose pagode giapponesi, alcune delle quali ancora perfette nonostante siano state costruite oltre mille anni fa. Esiste comunque anche uno studio dell’università di Lipsia dell’anno 2002 sulle case in legno. Dallo studio emerge che anche oggi le case in legno promettono quantomeno la stessa durata delle case in muratura, ma con un’attenta manutenzione possono durare molto di più. Inoltre soddisfano tutte le esigenze in fatto di isolamento termico ed acustico, nella resistenza contro l’umidità, superando spesso gli standard vigenti. Case in legno di alta qualità e mantenute a regola d’arte rimangono quindi funzionali per parecchi secoli.

Che cosa fa Lignius per te?

Lignius è in grado di fornire informazioni fondati da esperti indipendenti per ogni cliente interessato in una casa prefabbricata in legno. Per raggiungere quest’ obiettivo Lignius ha costituito una specie di corte suprema della casa prefabbricata in legno. Esperti del settore, professori universitari, ingegneri, progettisti, architetti e aziende specializzate del settore si sono messi insieme sotto il tetto di Lignius per offrire informazioni per tutte le persone che prendono la decisione di spendere i guadagni di molti, molti anni per una casa propria.