Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cresce il valore delle abitazioni nuove

Cresce il valore delle abitazioni nuove

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, prezzi, abitazioni
L’andamento si manifesta in presenza della conferma di una fase di crescita dei volumi di compravendita: +5,6% l’incremento tendenziale registrato per il secondo trimestre del 2018
5/5
votato da 1 persone

L’andamento si manifesta in presenza della conferma di una fase di crescita dei volumi di compravendita: +5,6% l’incremento tendenziale registrato per il secondo trimestre del 2018

L’Istat diffonde un’analisi dell’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB), basata su stime preliminari e riferita al secondo trimestre del 2018. Emerge chiaramente come le abitazioni nuove abbiano una marcia in più.

L’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, aumenta dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e diminuisce dello 0,2% nei confronti dello stesso periodo del 2017 (era -0,5% nel primo trimestre 2018).

I prezzi delle abitazioni nuove accelerano su base tendenziale, passando dal +1,0% del primo trimestre del 2018 al +1,6% del secondo trimestre del 2018.

Questi andamenti si manifestano in presenza della conferma di una fase di crescita dei volumi di compravendita (+5,6% l’incremento tendenziale registrato per il secondo trimestre del 2018 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale).

Su base congiunturale l’aumento dell’IPAB è dovuto sia ai prezzi delle abitazioni nuove, che crescono dell’1,7% (annullando il calo dell’1,6% registrato nel trimestre precedente) sia a quelli delle abitazioni esistenti

In media, nel primo semestre del 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017, i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,4%, ma i prezzi delle abitazioni nuove aumentano dell’1,3%.

Rispetto al livello medio del 2010, primo anno per il quale è disponibile la serie storica dell’IPAB, nel secondo trimestre 2018 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 15,8%, calo dovuto esclusivamente alle abitazioni esistenti, mentre per le abitazioni nuove si registra un lieve aumento (+0,8%).