Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A breve l’Italia ratificherà l’accordo di Parigi

A breve l’Italia ratificherà l’accordo di Parigi

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto di ratifica. Il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, confida ora in un’approvazione “in tempi rapidissimi”.

Un importante passo avanti sul percorso della lotta al surriscaldamento globale è stato fatto dall’Italia: il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto di ratifica dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

“Il nostro Paese, sin dalla conferenza di Lima del 2014 dove abbiamo guidato la delegazione europea, e poi a Parigi nel dicembre scorso, ha dato un contributo convinto ed efficace per il raggiungimento di un accordo che si aspettava da anni e che serve a tutelare il pianeta e l’umanità che lo abita”, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

“A Bruxelles nei giorni scorsi, in sede di Consiglio dei Ministri dell’ambiente, abbiamo ratificato come Unione Europea, adottando una procedura straordinaria, l’accordo di Parigi. L’Italia ha fortemente voluto questa soluzione che serve ad arrivare alla Cop 22 in Marocco forti e uniti.

Con il provvedimento del CdM italiano rimettiamo la ratifica dell’intesa a livello nazionale al Parlamento, confidando in una approvazione in tempi brevissimi.

Stiamo cambiando il mondo, anche quello delle relazioni internazionali. Basti pensare che fra la firma e l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto passarono 8 anni, dalla firma all’entrata in vigore dell’accordo di Parigi passeranno solo 10 mesi”.