Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come migliorare la scuola? Ecco l’audit scolastico

Come migliorare la scuola? Ecco l’audit scolastico

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Per dare una risposta è necessario “studiare” le scuole, imparare a conoscerle raccogliendo i dati sull’ambiente fisico e socio-organizzativo dell’istituto.

Come stanno i nostri ragazzi a scuola? La scuola è un posto accogliente, che implicitamente trasmette benessere, stili di vita sani e sostenibili? La comunità scolastica occupa gli spazi scolastici o li abita e se ne sente protagonista? Cosa gli enti locali fanno per la scuola e cosa la scuola può fare per il territorio? Quattro domande complesse, ma che stanno alla base della qualità dei processi di apprendimento, in quanto condizioni che agevolano un percorso di formazione alla cittadinanza e alla convivenza civile, che proprio nell’ambiente scolastico hanno un loro laboratorio privilegiato.

Legambiente da più di dieci anni con l’indagine sulla qualità dell’edilizia scolastica, Ecosistema Scuola e con la campagna Nontiscordardimé-Operazione scuola pulite, si rivolge agli enti locali e al mondo della scuola per sollecitare una maggiore cura degli edifici scolastici, proprio per i tanti valori impliciti ed espliciti che esprimono. In particolar modo, in un momento in cui, sotto la spinta delle emergenze ambientali generate dal fenomeno dei mutamenti climatici, il cambiamento in chiave sostenibile della società è divenuto un bisogno riconosciuto e condiviso, l’associazione sollecita le scuole a sottoscrivere un patto per la riduzione dei gas serra, a partire dal cambiamento degli stili di vita a scuola. Un impegno per l’ambiente che è stato sempre chiesto al mondo della scuola in anni di proposte, di percorsi didattici e di progetti formativi, ma che Legambiente ritiene oggi si debba fare più fattivo intorno al concreto impegno di sperimentazione di processi ecologicamente virtuosi.

A questo percorso si aggiungono le competenze di Lignius, associazione che raccoglie le aziende produttrici delle case prefabbricate in legno, che rappresentano uno dei principali elementi di innovazione in chiave ecologica dell’edilizia scolastica. Con Lignius, infatti, Legambiente fornisce quegli strumenti che permettono di fare un audit dell’edificio scolastico agendo su due fronti: quello di chi la scuola la vive e quello di chi ne è formalmente proprietario e responsabile. Il percorso proposto prevede il confronto fra un audit empirico fatto dagli studenti e un audit tecnico promosso dal soggetto proprietario dell’edificio. Questo primo passo aprirà la strada ad un percorso partecipato rispetto agli interventi strutturali e organizzativi necessari e auspicabili da fare per una migliore sicurezza e vivibilità delle scuole.

Che cos'è l’audit?

Parlare di una scuola sostenibile significa anche parlare di una scuola capace di offrire un ambiente sano che favorisca il benessere psico-fisico di coloro che lo vivono. Ma la nostra scuola è cosi salubre e sicura? Per dare una risposta è necessario “studiarla”, imparare a conoscerla raccogliendo i dati sull’ambiente fisico e socio-organizzativo dell’istituto. Quello che nelle città viene chiamato audit urbano qui sarà l’audit scolastico (dal latino auditum, valutazione e controllo dei dati finalizzata alla loro correttezza). Questo serve a costruire un rapporto sullo stato dell’ambiente scuola, una specie di autodiagnosi del sistema che permette di individuare priorità di bisogni, di emergenze e di interventi.

<link file:12169>Scarica le schede per l’audit scolastico.