Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Emissioni e PIL vanno davvero d pari passo?

Emissioni e PIL vanno davvero d pari passo?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, emissioni, gas serra, pil, economia
Secondo una certa corrente di pensiero, se l’economia del Paese cresce, aumentano anche le emissioni. Ma si amo sicuri che sia davvero così?
5/5
votato da 1 persone

Secondo una certa corrente di pensiero, se l’economia del Paese cresce, aumentano anche le emissioni. Ma si amo sicuri che sia davvero così?

C’è chi dice che ci sia un rapporto diretto tra le emissioni di gas serra e il PIL. Secondo questa corrente di pensiero, se l’economia del Paese cresce, aumentano anche le emissioni. Ma è davvero così?

Nel quarto trimestre del 2018 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un
decremento rispetto all’anno precedente, pari allo -0,4% a fronte di una crescita del PIL pari a
0,8%. Ecco cadere, dunque, il falso mito.

La stima trimestrale delle emissioni in atmosfera di gas serra si propone di verificare la dissociazione tra attività economica e pressione sull’ambiente naturale; si conferma, in linea generale, il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico.

La riduzione segnalata è principalmente dovuta al decremento dei consumi di gas registrato nel settore termoelettrico (-7.2%) e a quello del carbone nel settore siderurgico (-8.6%) mentre risulta stabile il consumo di gas naturale nell’industria e sono sempre in crescita i consumi di gasolio nei trasporti.

Maggiori dettagli sulla metodologia e i dati di emissione sono disponibili sul sito dell’ISPRA.