Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fabricatore, d.g. di Loex, nuovo presidente di Q-RAD

Fabricatore, d.g. di Loex, nuovo presidente di Q-RAD

di
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Lignius sostiene il lavoro di Q-RAD, che ben si sposa con un nuovo concetto di edilizia e con l’obiettivo di diffondere edifici più rispettosi dell’ambiente, meno energivori e portatori di una maggiore qualità di vita

Lignius si congratula con il partner Loex, azienda leader nel riscaldamento a pavimento, per la nuova nomina del suo direttore generale: Massimo Fabricatore è il nuovo presidente di Q-RAD. Il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità (Q-RAD), che riunisce le più importanti aziende nazionali impegnate nel settore del riscaldamento e raffrescamento radiante, ha infatti un nuovo direttivo per il periodo 2016-2018.

Lignius sostiene il lavoro di Q-RAD, che ben si sposa con un nuovo concetto di edilizia. L’obiettivo del Consorzio è promuovere, valorizzare e sviluppare un processo di culturalizzazione in merito ai vantaggi dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante tramite iniziative di comunicazione scientifica e diffusione di informazioni tecniche, prestazionali e applicative, allo scopo di favorirne il corretto impiego (attività che verranno svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova). L’obiettivo comune a Lignius, dunque, è la diffusione di edifici più rispettosi dell’ambiente, meno energivori e portatori di una maggiore qualità di vita.

“Ho sempre ritenuto fondamentale promuovere le tecnologie che contribuiscono a rendere sostenibile il nostro futuro dal punto di vista energetico. Per questo motivo ho accettato con entusiasmo l’incarico di presidente del Q-RAD, una realtà oggi già matura, ma che come tutte le associazioni in Italia fatica a essere influente sui tavoli importanti”, commenta Massimo Fabricatore.

Il 2016 è iniziato con novità interessanti come la pubblicazione della norma UNI/TR 11619 fortemente sostenuta dal Q-RAD, che ha precorso i tempi con la pubblicazione di un documento proprio in materia di classificazione energetica per i sistemi radianti e successivamente guidato l’iter per farlo diventare una UNI/TR.

“Tra gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti, c’è quello di creare le basi per costruire un percorso formativo per gli installatori di sistemi radianti; su questo fronte stiamo già lavorando, supportati anche dall’Università di Padova (DII), alla realizzazione di una bozza di norma che sia da ‘guida’ al percorso formativo per la qualifica della professione”.