Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. I mobili in legno decapati

I mobili in legno decapati

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

I mobili decapati sono il risultato di una particolare tecnica di lavorazione del legno, spesso associati ad uno stile d'arredamento definito alla francese.

Il decapaggio consiste nello sverniciare un mobile, per dare a questo un’aspetto vissuto, per ottenere il miglior risultato possibili si parte con un'accurata pulizia della superficie rimuovendo la vernice presente (non deve essere necessariamente rimossa completamente, possono restare alcuni frammenti a dare ancora di più l’aspetto vissuto) e successivamente si applica la cera sbiancata trasparente.

La cera sbiancante è un ottimo prodotto che oltra a conferire ai mobili decapati un velo semitrasparente, ha anche il duplice scopo di pulire e proteggere il legno.

Dopo aver applicato la cera occorre a quel punto rimuovere il prodotto, aiutandosi con un pezzo di lana d’acciaio: la rimozione non deve essere completa, altrimenti la cera sbiancata trasparente non garantirà l’effetto sperato. Terminata la fase di parziale rimozione della cera, la realizzazione del mobile decapato si conclude con la lucidatura.La tecnica del decapè, per dirla alla francese ,è  pensata in particolare per i mobili in legno, ai quali si cerca di mettere in risalto le eleganti venature, e può essere utilizzata sia su mobili nuovi che su mobili rovinati, per dar loro nuova vita ed un aspetto fresco e morbido.