Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il grattacielo in legno più alto del mondo!

Il grattacielo in legno più alto del mondo!

di
Il grattacielo in legno più alto del mondo!
4.1/5
votato da 7 persone

Il video mostra i progressi su Mjøstårnet, un progetto in Norvegia che mira a diventare il più alto edificio in legno del mondo. Negli ultimi anni, il legno è diventato uno dei materiali privilegiati negli edifici in altezza, e dal Canada al Giappone, gli architetti stanno spingendo il materiale sempre più in alto. Mjøstårnet, un progetto di 18 piani a Brumunddal, circa 90 minuti a nord di Oslo, è l'ultimo grattacielo interamente in legno per competere per il record dell’edificio in bioedilizia più alto del mondo. Con ca. 80 m di altezza, la struttura è un affascinante capolavoro ingegneristico.

Mjøstårnet, un progetto di 18 piani a Brumunddal

L'edificio sarà completato nella primavera del 2019. Se tutto andrà come previsto, batterà l'attuale detentore del titolo di „edificio più alto interamente in legno“ a Vancouver di quasi 30 metri.

Secondo gli esperti più rinomati di antincendio la strutture in legno grazie al suo spessore così massiccio é addirittura in grado di mantenere la propria capacità portante anche in caso di un incendio. L'azienda costruttrice sta inoltre adottando un approccio insolito alla costruzione dell'edificio, che avverrà in cinque fasi senza alcun ponteggio esterno: solo una gru di grandi dimensioni e un ponteggio interno. L'azienda assembla le travi e le colonne strutturali in legno sul terreno adiacente, e poi la fissa in posizione tramite gru. Solo allora vengono aggiunte le lastre del pavimento e, successivamente, la facciata esterna. Infine l'impianto elettrico e l'impianto idraulico per completare piano per piano. Una volta che l'azienda ha terminato questo processo per quattro piani, passa ai quattro successivi.

Johann Waldner
Presidente Lignius (Profilo Linkedin)
CEO Ideal Marketing