Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il legno traslucido ed eventuali impieghi

Il legno traslucido ed eventuali impieghi

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Come ben sappiamo il legno nel campo dell'edilizia, sta muovendo passi da giganti, grazie alle sue peculiari caratteristiche che lo identificano sicuramente come la materia migliore e ideale per la realizzazione di strutture moderne e all'avanguardia.

Ma le cose si stanno muovendo anche nel campo della ricerca, infatti i ricercatori della KTH Royal Institute of Technology hanno sviluppato un legno traslucido che potrà essere impiegato nell'edilizia, sostituendo vetro delle finestre e aumentare l’efficienza delle celle solari diminuendone i costi.

Questo legno traslucido, ha le stesse peculiarità del legno originale e le mantiene inalterate.

Per renderlo traslucido, i ricercatori, hanno innanzitutto sottratto la lignina, una fibra naturale del legno, in questo modo il legno ha acquisito un colore bianco. Successivamente è stato aggiunto un polimero, il PMMA, metil metacrilato prepolimerizzato, che ha consentito di modificare l'indice di rifrazione mantenendo la struttura del legno. In più, modificando il volume della cellulosa, è possibile alterare le sue proprietà ottiche, ottenendo in questo modo diversi livelli di opacità.

I futuri metodi di applicazione, sono i seguenti:

- Legno traslucido per vetri e finestre per renderle più resistenti e meno costose.

- Legno traslucido per le celle solari, a delle applicazioni più originali e rivoluzionarie è quella per finestre con celle solari trasporenti.


Il team di ricerca svedese sta ora lavorando per sperimentare diversi tipi di legno, soprattutto quelli provenienti da fonti rinnovabili, e si stanno assicurando che i costi di produzione siano il più possibile accessibili.