Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: quali sono le città preferite dai single?

Immobiliare: quali sono le città preferite dai single?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, grandi città, single
Uno studio sul mercato immobiliare ha stilato una classifica con le percentuali di acquisto da parte di single nelle grandi città del nostro Paese
5/5
votato da 1 persone

Uno studio sul mercato immobiliare ha stilato una classifica con le percentuali di acquisto da parte di single nelle grandi città del nostro Paese

Guardiamo il mercato immobiliare dal punto di vista dei single. In quali grandi città italiane sono più numerosi? Andiamo a scoprirlo grazie a un’analisi basata sui dati relativi alle compravendite effettuate nel 2022.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha stilato una classifica con le percentuali di acquisto da parte di single. Dalle analisi emerge che le prime quattro città per compravendite da parte di single sono Bologna, Milano, Roma e Torino. In queste città la popolazione single è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni. Si tratta infatti di realtà molto attrattive dal punto di vista lavorativo e universitario, con lavoratori trasfertisti e studenti universitari in arrivo da tutta Italia che spesso, dopo un periodo in affitto, acquistano l’abitazione.

Nel 2022 è Bologna la città con il più alto tasso di acquisto da parte di single (47,1%). Segue Milano (43,9%), città che nel 2020 era al comando di questa speciale classifica. Bologna riconferma il primato che aveva già raggiunto nel 2021 a scapito di Milano.

Da segnalare al terzo posto Roma, dove nel 2022 la percentuale di acquisti da parte di single è cresciuta (si passa dal 36,8% del 2021 all’attuale 41,3%), portando la Capitale sul podio.

Cosa succede nelle altre grandi città italiane?

Al quarto posto Torino (40,1%), con percentuali sostanzialmente stabili negli ultimi anni. Verona e Genova si attestano intorno al 35%, il capoluogo ligure evidenzia un leggero calo rispetto al 2021, mentre la quota “single” della città scaligera è rimasta praticamente invariata. Palermo, Bari e Firenze si attestano nella parte bassa della classifica, le prime due confermano una tendenza già evidenziata negli anni precedenti (seppur con percentuali in aumento rispetto al 2021), mentre Firenze registra un lieve calo della quota di acquirenti single e scende al penultimo posto.

Discorso a parte per Napoli, dove solo il 26% delle compravendite è concluso da single. Il dato è praticamente invariato rispetto agli ultimi anni, la città partenopea si conferma quindi fanalino di coda per quanto riguarda la percentuale di compravendite da parte di single.