Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La produzione di energia rinnovabile va raddoppiata

La produzione di energia rinnovabile va raddoppiata

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, energie, rinnovabili, energia, clima, obiettivi
Le parole di Gb Zorzoli, presidente del Coordinamento Free (Fonti rinnovabili ed efficienza energetica), che ha organizzato un convegno a Key Energy - Ecomondo
5/5
votato da 1 persone

Le parole di Gb Zorzoli, presidente del Coordinamento Free (Fonti rinnovabili ed efficienza energetica), che ha organizzato un convegno a Key Energy - Ecomondo

“Dal position paper ‘Il Piano nazionale energia e clima. Le proposte del Coordinamento Free’ emerge con chiarezza quanto sia impegnativo realizzare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030. Con un futuro risparmio aggiuntivo di energia annuo del 57% superiore a quello degli ultimi sette anni, si riuscirà a malapena a mantenere i consumi finali di energia al livello del 2016. Per ridurli in modo consistente, sarà necessario applicare su larga scala, e per tutti i settori, i criteri di economia circolare, opzione che richiede però tempo per dare risultati significativi. Innanzitutto, la produzione di energia rinnovabile nel 2030 dovrà essere il doppio del 2016. Per quanto sfidanti, gli obiettivi al 2030 previsti dal position paper offrono un’opportunità da non perdere per potenziare i comparti produttivi esistenti e svilupparne di nuovi”.

Lo ha dichiarato Gb Zorzoli, presidente del Coordinamento Free (Fonti rinnovabili ed efficienza energetica), che ha organizzato un convegno presso Rimini Key Energy – Ecomondo dal titolo “Gli strumenti per realizzare i nuovi obiettivi al 2030”.

“Al potenziamento di filiere industriali esistenti si aggiunge l’opportunità di completare quella del fotovoltaico, creando un mercato consistente per moduli innovativi (moduli bifacciali), in fase di sviluppo in Italia, e per le batterie, dove nel nostro paese esistono almeno tre aziende con tecnologie proprie”.