Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le case in legno, alcuni luoghi comuni

Le case in legno, alcuni luoghi comuni

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Abbiamo parlato in molti articoli dei pregi che si possono ottenere dall'impiego del legno come materia prima in edilizia.

Per prima cosa abbiamo come vantaggio il bassissimo consumo energetico, che si aggira intorno al 90% in meno rispetto alle case edificate con materiali tradizionali.Possiamo aggiungerci un alto isolamento acustico e la minor presenza di umidità e polveri, rispettando anche l'ambiente che ci circonda.

Esistono però delle voci che prive di fondamento risultano difficile da essere sfatate, specialmente in un paese come l'Italia dove la materia prima per l'edilizia è stata per molti anni il mattone.
Si pensa infatti che le case prefabbricate in legnos iano poco resistenti, altamente instabili e pericolose.

La realtà, come capita spesso, è tutta un'altra cosa, infatti uno studio giapponese che ha analizzato tre diversi materiali di costruzione, legno, acciaio e calcestruzzo,  è arrivato alla conclusione che  il legno, grazie al suo ottimo rapporto forza-peso, è il materiale con la resistenza alla trazione e alla compressione maggiore. Viene poi l’acciaio e infine il calcestruzzo. Una casa costruita in legno pesa infatti 8 volte meno di una in muratura tradizionale.

Per questo motivo le strutture in legno vengono largamente impiegate in zone sismiche perché hanno un peso minore e risultano resistenti anche alle forti scosse di terremoto.

La casa in legno alla fine dei conti diventa molto più sicura rispetto a quella in mattoni.