Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le Marche si uniscono alla task force per l’edilizia scolastica

Le Marche si uniscono alla task force per l’edilizia scolastica

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Le prime Task Force erano state avviate in affiancamento alle Regioni Calabria, Campania, Sicilia. Successivamente l'azione ha coinvolto anche Basilicata, Lazio, Puglia e Lombardia.

La “Task Force Edilizia Scolastica” s’arricchisce di un nuovo membro: la Regione Marche. Il progetto è stato attivato dal Governo, con l'obiettivo di contribuire all'accelerazione dell'attuazione dei cantieri già finanziati, grazie al lavoro di tecnici dell'agenzia per la Coesione Territoriale e della Struttura di Missione per l'Edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le prime Task Force sono state avviate in affiancamento alle Regioni Calabria, Campania, Sicilia. Successivamente l'azione ha coinvolto anche Basilicata, Lazio, Puglia e Lombardia. New entry la Liguria circa un mese fa e ora - appunto - le Marche: la giunta regionale ha infatti approvato il protocollo di adesione che verrà sottoscritto prossimamente.

Alla data del 31/12/2016 la Task Force aveva in carico 2.032 interventi, per un valore complessivo pari a circa 1.240 milioni di euro. Gli interventi oggetto di monitoraggio sono compresi in diverse linee di finanziamento, regionali e nazionali. Gli interventi oggetto di presidio sono scelti in partenariato con le rispettive Regioni, che partecipano con il proprio personale alle attività.

"L'attività delle Task Force - dichiara Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri - testimonia come sia fondamentale la sinergia tra istituzioni centrali e locali e, grazie al monitoraggio capillare sul territorio, risponde pienamente alla volontà del Governo di porre l'edilizia scolastica ai primi posti della sua azione".

“Il valore aggiunto delle Task Force edilizia scolastica - dichiara Ludovica Agrò, Direttore dell’Agenzia per la Coesione Territoriale - è quello di presidiare gli interventi con sopralluoghi ripetuti e di affiancare concretamente le Amministrazioni locali in tutte le fasi di attuazione".

<link http: www.agenziacoesione.gov.it it notizie_e_documenti news febbraio relazione_tfes _blank>Clicca qui e leggi la Relazione sulle attività e i risultati della Task Force Edilizia Scolastica presentata dall'Agenzia per la Coesione.