Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nasce l’Osservatorio degli edifici a energia quasi zero

Nasce l’Osservatorio degli edifici a energia quasi zero

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

NEA fornirà a progettisti e decisori statistiche e buone pratiche di tecnologie e procedure che possano consentire il conseguimento dello standard NZEB.

Sono già arrivate le prime adesioni per partecipare all’Osservatorio nazionale degli edifici a energia quasi zero, NZEB, l’iniziativa curata dall’Unità Tecnica Efficienza Energetica di ENEA, che intende monitorare la realizzazione degli edifici ad alta prestazione energetica nel nostro Paese secondo la legislazione europea e italiana vigente.

Con l’Osservatorio, in vista dell’obbligo nazionale del 1 gennaio 2021 per tutti i nuovi immobili e quelli sottoposti a ristrutturazione importante (obbligo anticipato al 2019 per gli edifici pubblici), ENEA fornirà a progettisti e decisori statistiche e buone pratiche di tecnologie e procedure che hanno consentito il conseguimento dello standard NZEB ad oggi.

La collaborazione di tutti i diversi soggetti interessati, agenzie e autorità locali, istituti di ricerca e università, professionisti, proprietari, è particolarmente importante per arricchire e ampliare le informazioni di ENEA, rese disponibili da alcune regioni.

Oltre all’interesse da parte di organismi di ricerca e agenzie locali, sono già pervenute le adesioni del Collegio nazionale Periti Industriali e, sul territorio, dell’Ordine ingegneri provincia di Venezia, Ordine architetti delle province di Livorno, Monza e Brianza, Reggio Emilia, Ordine degli architetti PPeC della provincia di Bergamo, Periti industriali provincia di Reggio Emilia che hanno invitato i propri iscritti a inviare casi esemplari a ENEA.

I professionisti e tutti i soggetti interessati possono aderire individualmente all’Osservatorio tramite la pagina <link http: www.portale4e.it contatti.aspx _blank>www.portale4e.it/contatti.aspx, scrivendo "Osservatorio NZEB" come oggetto del messaggio. Saranno quindi contattati per poter comunicare ulteriori informazioni. Successivamente potranno seguire l’evoluzione dell’Osservatorio sul <link http: www.portale4e.it _blank>Portale4e, dove saranno pubblicate schede riassuntive di alcuni esempi NZEB.

L’Osservatorio è sviluppato nell'ambito dell’accordo di programma tra Ministero dello Sviluppo economico ed ENEA.