Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nomisma conferma la ripresa dell’immobiliare

Nomisma conferma la ripresa dell’immobiliare

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

I segnali più eclatanti provengono dalle compravendite di abitazioni (+3,6% nel 2014, +6,5% nel 2015), ma i primi tre mesi del 2016 hanno visto una crescita generalizzata di tutti i comparti.

I primi mesi del 2016 hanno evidenziato segnali di ripresa. Il settore residenziale traina la crescita, ma questa sta cominciando a investire anche gli immobili per le imprese. È la fotografia scattata dall'Osservatorio sul Mercato Immobiliare (curato da Nomisma e presentato ieri a Milano) e riportata dall’agenzia di stampa Askanews.

Nel mercato immobiliare al dettaglio, i segnali più eclatanti provengono dalle compravendite di abitazioni (+3,6% nel 2014, +6,5% nel 2015). I primi tre mesi del 2016 hanno visto una crescita generalizzata di tutti i comparti, con un aumento del +17,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nello specifico +20,6% per il settore residenziale e +14,5% per quello commerciale, mentre il terziario presenta un +1,3%.

Passando a considerare i contratti di affitto per abitazioni, nel 2015 ne sono stati sottoscritti una cifra di poco superiore al milione, di cui solo il 22% ascrivibili ai comuni "ad alta tensione abitativa". La tipologia prevalente è quella degli affitti a lungo periodo (60%), mentre i contratti transitori si attestano al 18% e al 20% le locazioni a canone concordato. Solo il 2,2% è rappresentato da affitti di natura agevolata per gli studenti. Dallo studio di Nomisma emerge come la locazione a canone concordato - nell'insieme dei 13 principali mercati monitorati - stia prendendo quota a scapito delle locazioni a canone libero.