Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Novità sul bonus per l’acquisto di immobili

Novità sul bonus per l’acquisto di immobili

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

L’Iva corrisposta in relazione ad acquisti di abitazioni effettuati entro il 31 dicembre 2016 si detrae al 50% dall’Irpef dovuta. L’agevolazione mira a favorire la ripresa del mercato immobiliare.

L’Agenzia delle Entrate ha diramato la circolare n° 20/E, che contiene numerosi chiarimenti. Tra questi, è particolarmente interessante quello che riguarda la detrazione Iva per l’acquisto di immobili residenziali.

L’Iva corrisposta in relazione ad acquisti di abitazioni effettuati entro il 31 dicembre 2016 si detrae al 50% dall’Irpef dovuta. L’agevolazione mira a favorire la ripresa del mercato immobiliare e si applica all’acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B cedute da imprese che applicano l’Iva all’atto del trasferimento, quindi imprese costruttrici.

La detrazione, pari al 50% dell’Iva dovuta sul corrispettivo effettivamente pagato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, va ripartita in 10 quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove successivi. Rientra nell’agevolazione anche la pertinenza, a condizione che il suo acquisto sia contestuale a quello dell’unità abitativa e che in atto sia data evidenza del vincolo pertinenziale.

<link http: www.agenziaentrate.gov.it wps file nsilib nsi documentazione circolari _blank>Clicca qui per consultare la circolare.