Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Over 64 e mercato immobiliare: quali sono le preferenze?

Over 64 e mercato immobiliare: quali sono le preferenze?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, over 64
Soggetti spesso in pensione, con una buona disponibilità economica e con esigenze diverse dagli altri acquirenti. Ecco chi sono, vediamo cosa cercano
5/5
votato da 1 persone

Soggetti spesso in pensione, con una buona disponibilità economica e con esigenze diverse dagli altri acquirenti. Ecco chi sono, vediamo cosa cercano

Nel 2018,  l’8,4% degli acquisti immobiliari è stato effettuato da persone con più di 64 anni. Si tratta di una fetta di mercato non trascurabile e diversa dalle altre.

Questi soggetti, spesso, sono in pensione, hanno esigenze differenti rispetto agli altri acquirenti e in alcuni casi una disponibilità economica superiore. Pertanto meritano un’analisi ha sé. Ecco i dati più interessanti messi in luce dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

Le abitazioni scelte dagli over 64

Va detto, innanzitutto, che la percentuale è rimasta pressoché invariata rispetto al 2017 (8,5%).

Il 59,2% degli over 64 ha acquistato la casa principale, il 19,9% ha investito per mettere a reddito, il 10,3% ha comprato la casa vacanza ed il 9,9% ha acquistato l’immobile per i figli.

La tipologia preferita è il trilocale (36,5%), seguita dal bilocale (28,9%). Tra gli acquirenti over 64 il 60,7% è in pensione, il restante 39,3% è ancora in attività.