Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Prima casa: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Prima casa: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

In particolare vengono approfonditi il caso in cui l’acquirente non riesca a vendere l’immobile preposseduto e il periodo di sussistenza delle condizioni necessarie per accedere al bonus per gli under 35.

Tanti i temi al centro della <link http: www.agenziaentrate.gov.it wps file nsilib nsi documentazione circolari _blank>circolare n. 27/E dell’Agenzia delle Entrate. Tra questi, alcuni riguardano l’acquisto e la vendita dell'abitazione principale.

Come non perdere i benefici sull’acquisto della prima casa - Se il contribuente che ha acquistato una casa usufruendo delle agevolazioni previste per la prima abitazione intende cedere l’immobile preposseduto ma non vi riesce, può presentare un’istanza prima della scadenza annuale per chiedere di versare la differenza tra l’imposta ordinaria e quella agevolata, evitando così la sanzione. Se i termini sono scaduti può invece ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso.

Bonus leasing: quando verificare i requisiti - Le condizioni necessarie per usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge di Stabilità 2016 per i giovani under 35 che accedono ad un leasing abitativo vanno verificate al momento della stipula del contratto. Il documento di prassi chiarisce, dunque, che il possesso di un reddito complessivo non superiore a 55mila euro non viene richiesto per l’intera durata del contratto di locazione finanziaria, né l’agevolazione decade se il contraente supera i 35 anni negli anni successivi.