Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. #Sbloccascuole: via libera alla ridistribuzione

#Sbloccascuole: via libera alla ridistribuzione

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Parere favorevole della Conferenza Stato Città. Non tutti gli Enti avevano utilizzato l'intero spazio finanziario concesso con DPCM del 27 aprile scorso e sono stati così recuperati circa 39 milioni.

La ridistribuzione di 39 milioni di euro nell’ambito dell’operazione #Sbloccascuole ha superato l’esame della Conferenza Stato, Città e Autonomie locali, che ha approvato il Decreto Ministeriale contenente l’elenco degli Enti locali che hanno risposto alla seconda chiamata del 30 settembre scorso. Il DPCM è stato firmato dal sottosegretario De Vincenti il 31 ottobre scorso ed è ora in attesa della registrazione ufficiale.

L'operazione #Sbloccascuole, lanciata lo scorso febbraio, ha reso disponibili per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane. Ricordiamo che non tutti gli Enti avevano utilizzato l'intero spazio finanziario concesso con DPCM del 27 aprile scorso e sono stati così recuperati circa 39 milioni, rimessi in campo per proseguire nell'opera di riqualificazione del patrimonio scolastico.

La richiesta degli Enti locali - in entrambe le chiamate - è stata superiore alla disponibilità causando quindi un taglio lineare del 59,54%. Ad oggi oltre mille Enti hanno risposto al monitoraggio del Governo, con l’operazione #sbloccascuole sono stati avviati 1249 nuovi interventi e altri 900 sono già programmati. Gli spazi concessi hanno permesso di attivare risorse bloccate per oltre un miliardo. Hanno partecipato all'operazione anche 250 Enti che prevedevano cofinanziamenti per interventi del piano #MutuiBei e che hanno potuto beneficiare di 102 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio.

<link http: italiasicura.governo.it site home news documento849.html>Clicca qui per scaricare il Documento approvato dalla Conferenza Stato Città.