Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sisma: da Cassa Depositi Prestiti 4,5 miliardi

Sisma: da Cassa Depositi Prestiti 4,5 miliardi

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

L’Amministratore Delegato Fabio Gallia: “Con quest’accordo, CDP rafforza il proprio impegno a supporto di famiglie, imprese ed enti locali colpiti dal terremoto”.

In aiuto alle popolazioni terremotate del Centro Italia si schiera anche Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Merito di un nuovo accordo in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti (BEI), in coordinamento con il Ministero dell’economia e delle finanze ed il Commissario alla Ricostruzione.

L’AD di CDP Fabio Gallia e il Vicepresidente della BEI Dario Scannapieco hanno sottoscritto un contratto di finanziamento per un miliardo di euro, che sosterrà a condizioni vantaggiose il Plafond di quattro miliardi di euro messo a disposizione da CDP, già da novembre dello scorso anno, di famiglie e imprese, per la ricostruzione privata nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto. La sottoscrizione dell’accordo ha avuto luogo al Ministero dell’economia e delle finanze, alla presenza del Ministro Pier Carlo Padoan e del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione del sisma 2016, Vasco Errani.

A supporto dei territori colpiti dal sisma del 2016, CDP ha messo da subito in campo iniziative concrete, come sottolineato dall’AD Fabio Gallia: “Con quest’accordo, CDP rafforza il proprio impegno a supporto di famiglie, imprese ed enti locali colpiti dal terremoto. Abbiamo infatti stanziato oltre 4,5 miliardi di euro per ricostruire gli edifici e garantire maggiore flessibilità finanziaria a enti e imprese, consentendo il rinvio del pagamento di rate e tributi. Tutto questo è stato possibile grazie alla nostra collaborazione con il MEF e la BEI, che ci ha permesso di fare leva anche su risorse nazionali ed europee”.

Con il Plafond Ricostruzione Sisma Centro Italia (<link https: www.abi.it doc_mercati crediti iniziative-sul-territorio calamita-naturali _blank>qui l'elenco delle banche aderenti), sostenuto dall’operazione odierna, CDP rafforza la propria vicinanza ai territori, alle popolazioni e alle imprese colpite da calamità naturali, grazie alla collaborazione costante con le Istituzioni nazionali ed europee. Anche così #promuoviamoilfuturo.