Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Via alle richieste per l’operazione #SbloccaScuole

Via alle richieste per l’operazione #SbloccaScuole

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone

Gli spazi finanziari sono destinati, tra l’altro, a interventi di nuova costruzione per i quali l’Ente disponga del progetto esecutivo e per i quali il bando non sia stato pubblicato prima del 1° gennaio.

Dei 700 milioni di euro previsti dalla Legge di Bilancio 2017, 300 milioni sono destinati in modo specifico a interventi di edilizia scolastica e costituiscono l’operazione cosiddetta #SbloccaScuole. Da ieri, martedì 7 febbraio, e fino al 20 del mese gli Enti locali possono richiedere gli spazi finanziari accedendo a <link http: monitoraggio.anagrafeedilizia.it _blank>questo sito.

Le diverse casistiche, in ordine prioritario, sono:

A - interventi di edilizia scolastica già avviati, a valere su risorse acquisite mediante contrazione di mutuo, e per i quali sono stati attribuiti spazi finanziari nell’anno 2016 ai sensi del D.P.C.M. 27 aprile 2016 (cd sbloccascuole);

B - interventi di nuova costruzione di edifici scolastici per i quali l’Ente disponga del progetto esecutivo validato e per i quali l'Ente stesso non abbia pubblicato il bando alla data di entrata in vigore della Legge di bilancio (01/01/2017);

C - ulteriori tipologie di interventi per i quali l’ente disponga del progetto esecutivo validato e per i quali l'ente stesso non abbia pubblicato il bando alla data di entrata in vigore della Legge di bilancio (01/01/2017).

D- Altri interventi di edilizia scolastica effettuati a valere sull'avanzo di amministrazione o con il ricorso al debito con diversi livelli progettuali.

Ogni Ente potrà proporre più richieste anche appartenenti a casistiche diverse.

La Struttura di Missione comunicherà entro il 5 marzo 2017 alla Ragioneria Generale dello Stato gli spazi finanziari da attribuire a ciascun Ente. Gli Enti beneficiari provvederanno, per ogni singolo edificio scolastico, a compilare il monitoraggio online sullo stesso sito secondo le scadenze che saranno comunicate dalla Struttura di Missione.

<link http: italiasicura.governo.it site home news articolo1803.html _blank>Clicca qui per ulteriori informazioni.