Preventivo Casa in Legno

Casa AC Padova

  • in.formal - atelier - Casa AC Padova
  • in.formal - atelier - Casa AC Padova
  • in.formal - atelier - Casa AC Padova
  1. Home
  2. Progetti Case in Legno
  3. in.formal - atelier
  4. Casa AC Padova
5/5
votato da 1 persone
size Padova (PD), Veneto, Italia size 2023 style Moderna size 160 floors 2 bedrooms 3 bathrooms 3
Range di prezzo
350.000€ - 400.000€

Descrizione Progetto

Progettazione di una villa in bioarchitettura 

con struttura in legno X-Lam e solai e coperture in legno.


Descrizione

Veniamo da una tradizione costruttiva in mattoni e pietra. Pensare di costruire una casa in legno può essere un concetto totalmente fuori dalla nostra forma mentis che nemmeno ci sfiora.
 

Parlare di case in legno è oggi un argomento che sembra dedicato solo a chi ha un pezzettino di terra sull’Appennino o in Trentino. Invece no.
Le case in legno sono dei sistemi abitativi di bioedilizia che rispettano l’ambiente e provengono da foreste certificate e gestite con ricrescita programmata.


La fase di concept di una casa in legno in bioedilizia è particolarmente importante poiché presenta peculiarità intrinseche, rispetto alle abitazioni strutturate con metodologie costruttive più tradizionali.
Infatti una casa in legno va prevista e organizzata nei minimi dettagli sulla carta, senza lasciare poi eccessiva libertà di modifiche in opera, appunto perché viene prefabbricata in azienda e poi solo assemblata sul posto.
La progettazione dunque è più complessa di una casa tradizionale e va ben ponderata nei dettagli.
In questa fase negli anni abbiamo acquisito un’esperienza consolidata e una metodologia di lavoro calibrata sulla costruzione in legno x-lam o telaio che sia.
 

Parlando più nel dettaglio, la progettazione esecutiva di una costruzione in legno ha delle regole strutturali che si devono amalgamare a questa metodologia costruttiva rispetto a tutte le altre: i vari schemi statici di cui necessita devono essere più semplici per evitare sovradimensionamenti o soluzioni al limite della fattibilità.
 

Molto spesso questa complessità viene sottovalutata da vari professionisti, con il rischio che nelle fasi successive all’iter amministrativo si debbano apportare anche dei cambiamenti significativi al progetto architettonico, comportando così degli allungamenti di tempistiche e un inevitabile aumento di costi, che nuocciono solamente all’Impresa e al Cliente finale.
 

Molte di queste problematiche possono essere evitate pensando già nella fase iniziale di concept alle varie fasi successive di realizzazione esecutiva. Per quanto ci riguarda, abbiamo investito con convinzione in figura interna, laureata in ingegnere civile, dedicata alla revisione iniziale strutturale. In questo modo vogliamo assicurare un prodotto finito coerente, che sia in linea con i parametri delle strutture lignee.



Altri progetti di in.formal - atelier