Preventivo Casa in Legno

Casa MaDe

  • LignoAlp - Casa MaDe
  • LignoAlp - Casa MaDe
  1. Home
  2. Le migliori Case in Legno
  3. LignoAlp
  4. Casa MaDe
5/5
votato da 3 persone
size Fiemme (TN) size 2015 style Moderna floors 2

Descrizione Progetto

 

A Castello Molina di Fiemme, LignoAlp ha realizzato una casa unifamiliare in legno. L’edificio è stato concepito nell’ottica di minimizzare i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente e di creare degli ambienti di vita confortevoli.

Il legno per un’architettura sostenibile
La nuova costruzione si integra nel contesto esistente leggendo gli elementi naturali ed antropici del luogo. La forma del lotto e l’andamento del terreno sono stati considerati come spunti progettuali per definire l’orientamento dell’edificio e il disegno delle facciate. Il fronte sud appare completamente aperto e rivolto verso il paesaggio montano, mentre gli altri fronti appaiono più chiusi, fatta eccezione per poche bucature di forma quadrata che da ogni ambiente inquadrano paesaggi diversi. Per aumentare il rapporto interno/esterno, la zona giorno è stata posizionato al primo piano, in modo da garantire una migliore visione del panorama.

Comfort abitativo ed efficienza energetica
La casa è stata realizzata completamente in legno non trattato, sia come struttura, realizzata in abete bianco e rosso, lasciata a vista all’interno, sia come pelle esterna, realizzata con listelli di larice. Per garantire la durabilità è stata prestata particolare attenzione allo studio dei dettagli, come l’attacco a terra, l’imbotte delle finestre e l’intercapedine di ventilazione della facciata. L’impatto sulle risorse idriche è stato minimizzato grazie all´utilizzo di dispositivi idraulici a basso consumo e di un pozzo disperdente. Infine è stata posta attenzione all’aspetto relativo alla qualità dell’aria indoor attraverso l´installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore e all’utilizzo di materiali e prodotti a bassa emissione di Voc (prodotti volatili organici).

Nel progetto, LignoAlp ha realizzato lo studio dei dettagli in fase di preventivazione, la progettazione esecutiva, la prefabbricazione e la cantierizzazione della costruzione in legno. Per mantenere il tempo di posa in opera il più possibile ridotto, è stato conseguito un altissimo livello di prefabbricazione, con l’inserimento dell’impianto elettrico all’interno del pannello in fase di produzione nello stabilimento.


Descrizione Azienda

DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. realizza edifici e coperture in legno su misura, contraddistinti dal marchio registrato LignoAlp. L’ingegnerizzazione del progetto architettonico è il punto di forza della LignoAlp e comprende: calcoli statici e calcoli di fisica edile; la scelta dei sistemi costruttivi adatti; la trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina; il taglio con macchine a controllo numerico, la prefabbricazione nei propri stabilimenti e la posa in opera a regola d’arte. Uno dei principi cardini consiste nell’affidare la progettazione e la realizzazione delle costruzioni in legno esclusivamente a carpentieri in legno specializzati dell’azienda. Il gruppo dispone di due sedi operative con centri taglio attrezzati e si avvale di uno staff di circa 100 collaboratori a contratto indeterminato, di cui un ufficio tecnico composto da 25 tecnici specializzati, tra ingegneri e carpentieri in legno, esperti per la prefabbricazione e posa in opera; dispone inoltre di una rete capillare di oltre 25 consulenti tecnici su tutto il territorio nazionale


Progettisti Case in Legno


Altri progetti di LignoAlp