Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Arredamento: 17 migliori idee per arredare la tua casa

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
5/5
votato da 1 persone

Arredamento, croce e delizia quando si costruisce o si entra in una nuova casa. Scegliere può essere apparentemente semplice, vista la gamma enorme di spunti creativi a disposizione, ma a volte la troppa scelta può mettere in difficoltà. Facciamo quindi un po’ di ordine e procediamo per step.

Quali sono le caratteristiche dell’arredamento ideale?

Funzionalità ed estetica. L’equilibrio perfetto tra queste due componenti è il primo passo per scegliere bene. I mobili della vostra casa devono essere belli, rispecchiare il vostro stile e i vostri gusti, ma devono nel contempo essere costruiti con materiali robusti e di qualità, per durare a lungo, essere di semplice utilizzo e non occupare spazio inutile negli ambienti. Questo concetto vale per qualsiasi zona della casa: dal bagno alla camera da letto, dal soggiorno alla cucina.

Dimmi l’ambiente in cui vivrai e ti dirò l’arredamento giusto

Estetica e funzionalità a parte, altri due elementi essenziali che guideranno le nostre scelte dovranno necessariamente essere lo spazio a disposizione e il tipo di abitazione che dobbiamo arredare. Mini appartamento o grande loft? Un piano o due? Casa per la vita o appartamento temporaneo? Vita da studenti o casa vacanze?

E’ altrettanto importante mantenere l’equilibrio. Alternate spazi pieni e vuoti, non sovraccaricate gli ambienti, giocate con i colori dei muri e dei rivestimenti, utilizzate in modo intelligente pareti di separazione, create angoli tranquilli, sfruttate al meglio la luce naturale delle finestre. In altre parole: rendete la vostra casa facile e bella da vivere.

Quali sono i colori giusti per il tuo arredamento?

Se gli ambienti da arredare sono piccoli, meglio optare per tinte più chiare, che amplificano la sensazione di spazio, specie se abbinati alla luce naturale. Negli ambienti più grandi è possibile giocare maggiormente con i colori, ma sempre senza forzare. Meglio utilizzare le tonalità più vivaci su mobili e complementi di arredo, evitando di usarli su pareti e soffitti.

Come scegliere lo stile di arredamento giusto?

Fatevi innanzitutto una domanda: a cosa vi sentite più affini? Siete attratti dall’essenzialità dello stile moderno? O preferite forse il calore della tradizione e dei materiali che caratterizzano gli ambienti country? Amate la pulizia delle linee e l’uso importante del legno tipico dello stile scandinavo? E perché invece non farsi suggestionare dal rigore dello stile minimal? Ogni stile ha una sua spiccata personalità, ma se non volete impostare tutto in maniera troppo rigida e monotematica, potete anche optare per alcuni elementi legati ad un particolare stile. L’importante è non mischiare troppo. L’effetto “carnevalata” è dietro l’angolo...

Arredamento di casa? Fatevi ispirare!

Ma come trovare i giusti elementi di arredo per la vostra casa? Internet è una fonte inesauribile di spunti interessanti, idee, creatività e sperimentazione. Navigate sui siti di arredo, cercate i marchi che vi piacciono di più, leggete i blog di interior design, ma soprattutto fatevi guidare dalle vostre emozioni. Non c’è niente di peggio che trovarsi in casa un mobile comprato in maniera poco convinta, solo perché la marca è di moda. Lo avrete sotto gli occhi tutti i giorni e continuerà a ricordarvi la scelta sbagliata.

Le migliori idee con foto per la tua abitazione.