Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Casa da abbattere 2021: tutto quello che devi sapere.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
abbattere casa
5/5
votato da 1 persone

Casa da abbattere 2021, prima di procedere informatevi bene: come rientrare nelle agevolazioni? Come dovrà essere costruita la nuova casa? E soprattutto, quanto costa abbattere un edificio?

Casa da abbattere 2021 e Superbonus, facciamo chiarezza.

Forse non tutti sanno che, per le recenti normative di agevolazione fiscale, abbattere e ricostruire completamente un edificio equivale a ristrutturarlo. Ciò permette pertanto alla demolizione di essere tra gli interventi rientranti a pieno diritto nel Superbonus 110%, l’agevolazione che, a fronte di interventi edilizi miranti alla riqualificazione energetica o antisismica, vi permette di effettuare i lavori praticamente a costo zero, sia nel caso di edifici realizzati con materiali tradizionali, sia nel caso decidiate di costruire una casa in legno.

Ma quando conviene abbattere e non invece  ristrutturare? Spesso si considera la prima opzione alla stregua di una scelta radicale, ma se la casa versa in uno stato fatiscente, se gli interventi di rinnovamento e riqualificazione si rivelano difficili da svolgere o se i costi di ristrutturazione sono particolarmente elevati la demolizione rimane l’opzione di gran lunga più intelligente. In questo caso avrete infatti mano libera su tutto e potrete progettare un edificio totalmente in linea con le tecnologie più moderne ed efficienti: dagli impianti al comfort degli ambienti, dai materiali all’efficienza energetica.

Casa da abbattere 2021, cosa deve rimanere uguale e cosa può essere cambiato?

Bene, avete deciso di abbattere la vostra vecchia casa per ricostruirla da zero, ma vi siete informati bene su come andrà effettuata la ricostruzione? Il nuovo edificio infatti dovrà rispettare determinati parametri per darvi l’opportunità di recuperare l’intero importo dei lavori tramite i bonus. Le dimensioni, innanzitutto: la nuova casa potrà infatti essere di dimensioni uguali o inferiori all’edificio precedente, ma non potrà essere più grande. Nel caso decideste comunque di aumentarne il volume i relativi costi andranno contabilizzati separatamente e non potrete inserirli tra le spese soggette ad agevolazione. Per quanto riguarda l’aspetto esterno della casa, esso potrà invece essere liberamente modificato, come anche la sua ubicazione.

Costi di demolizione: quanto costa abbattere una casa?

E veniamo finalmente al punto chiave: i costi. Per determinare in modo preciso quanto costa abbattere un edificio dobbiamo tenere conto di una lunga serie di parametri: le dimensioni della casa, innanzitutto, calcolate in metri cubi, la sua posizione eil volume di materiale da rimuovere. Entrando nel merito dei costi, va detto che i proprietari di edifici posti fuori dai centri urbani e facilmente raggiungibili sono decisamente avvantaggiati. Il costo in questo caso si aggira attorno ai 30 Euro a metro cubo. Differenti, invece, le tariffe delle demolizioni in aree urbane, solitamente più problematiche da portare a termine. In questo caso il costo può arrivare anche a 50/60 Euro a metro cubo. Va detto che in questi importi le ditte di demolizione inseriscono già i costi di smaltimento e trasporto dei materiali alle apposite discariche, come anche gli aspetti legati alla sicurezza del cantiere.

Il pianeta legno a tua completa disposizione.

Hai deciso di abbattere la tua vecchia casa e stai valutando come progettare il nuovo edificio? Hai preso in considerazione di optare per una casa prefabbricata in legno? Informati ed approfondisci tutte le tematiche legate a questo meraviglioso materiale e alla bioedilizia in generale su Lignius.it, il portale leader di settore in Italia.

I prodotti più diffusi, le aziende costruttrici più affidabili, le ultime novità di mercato, tante curiosità legate al mondo del legno e della bioedilizia, ma anche una ricca serie di guide dettagliate, un blog costantemente aggiornato e tantissimi spunti creativi e idee per vivere e progettare la tua casa.