Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case mobili: cosa sono, quanto costano e come usarle

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa mobile su ruote
5/5
votato da 1 persone

Le case mobili possono diventare una valida alternativa abitativa se si desidera una casa compatta e confortevole senza rinunciare alla possibilità di spostarsi in luoghi diversi.

Cosa sono le case mobili?

Le case mobili sono delle case in legno prefabbricate costruite su un basamento in legno fissato ad un telaio metallico dotato di ruote gommate e timone di traino. Volendo semplificare sono una sorta di sorelle maggiori delle roulotte, ma decisamente più grandi, robuste e confortevoli. A differenza di queste ultime infatti la casa mobile al proprio interno è dotata di ambienti separati e di dotazioni presenti nelle case tradizionali. Questa tipologia di abitazione è ormai di uso comune da parecchi decenni negli Stati Uniti, ma sta rapidamente prendendo quota anche in Europa grazie ad una vasta offerta di modelli per tutte le tasche e le esigenze. L’uso principale di una casa mobile è quello turistico, ma sono sempre di più le persone che la scelgono come abitazione principale, compatta e pratica, da collocare nel proprio terreno privato.

Come è fatta una casa mobile?

Questa tipologia di abitazione condivide con le case in legno prefabbricate una lunga serie di vantaggi. Grazie alle pareti modulari multistrato la casa mobile gode di un isolamento termoacustico ottimale, azzerando così i rischi di muffe e infiltrazioni. Il tetto può essere di tipo a monofalda o doppia falda: in ogni caso si tratta di un elemento che contribuisce in modo essenziale all’elevata efficienza energetica della casa mobile. A livello di impiantistica, le case mobili possono essere equipaggiate con dotazioni moderne come le pompe di calore e i pannelli solari termici o fotovoltaici.

E gli interni? Rispetto a camper e roulotte, entrando in una casa mobile si percepisce immediatamente la differenza. Gli ambienti ricordano in tutto e per tutto le stanze di una vera casa, con mobili, rivestimenti ed accessori perfettamente in linea con quanto vediamo ogni giorno nelle nostre abitazioni. Lo spazio è estremamente ottimizzato e ciò contribuisce ad aumentare il livello di comfort ed abitabilità.

Quanto costano le case mobili?

Ovviamente, rispetto ad una casa in legno prefabbricata fissa o ad un edificio costruito con tecnologie e materiali tradizionali, le case mobili costano meno. Sono soprattutto le dimensioni e le dotazioni interne ad incidere sul prezzo finale. Il range si aggira indicativamente tra i 10.000 Euro per le case più piccole ed essenziali e i 50.000 Euro per i modelli più grandi ed accessoriati. A livello di metratura possiamo trovare case mobili estremamente piccole, anche al di sotto dei 20 metri quadri, fino a modelli molto grandi, oltre i 60 metri quadri. Alcune addirittura sono dotate di sistemi telescopici che permettono di allargare gli spazi una volta giunti a destinazione.

Case mobili: cosa dice la legge?

Targa e omologazione: questi sono i due prerequisiti essenziali per mettere su strada e far circolare una casa mobile in Italia. La larghezza massima deve essere di 2,55 metri e la struttura va sottoposta a revisione periodica da parte della Motorizzazione come per qualsiasi altro mezzo in movimento.

E se decidessimo di installare la casa mobile su un nostro terreno? Nel caso di permanenza stabile in un luogo, a livello normativo la casa perde le sue caratteristiche di mobilità ed è necessario pertanto dotarsi di Permesso di costruire, Scia, autorizzazioni degli enti locali e certificazioni per gli allacciamenti delle utenzd come per le abitazioni tradizionali.

Case in legno mobili e fisse: vuoi saperne di più?

Se sei interessato al mondo delle case mobili e, più in generale, alle case in legno prefabbricate? Lignius.it è il portale leader in Italia per tutto quanto concerne l’edilizia in legno. Tante idee per costruire, le aziende più quotate, i nuovi prodotti, un ricchissimo blog e una lunga serie di guide pratiche per informarsi, scegliere bene e dare vita al tuo prossimo progetto edilizio in legno, mobile o meno.