Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Certificazione ANAB-ICEA, cos’è e a cosa serve?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa ecologica
5/5
votato da 1 persone

La certificazione ANAB-ICEA è uno degli elementi cardine della nuova consapevolezza ambientale nel settore edilizio ed architettonico. Ma tra teoria e pratica distanza è ancora molta: vediamo perché.

Certificazione ANAB-ICEA, se ne sentiva realmente il bisogno?

Sempre più persone hanno a cuore l’ambiente. E ciò vale per tutti i settori: dall’alimentazione alla salute, dalle automobili alle case. Ma è proprio nel settore dell’edilizia che alla voglia di ecologia ed etica produttiva della clientela spesso si è risposto con poca professionalità. Troppo frequentemente case che dovevano essere costruite con materiali e processi produttivi a basso impatto si sono rivelate tutt’altro. Ecco perché poter contare su una certificazione che garantisca determinati standard di qualità e di compatibilità ecologica è fondamentale.

Cos’è la certificazione ANAB-ICEA?

La certificazione nasce da un’alleanza, quella tra ANAB, l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica e ICEA, ovvero l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale. ANAB nasce a fine anni Novanta dall’idea di un gruppo di architetti particolarmente sensibili alle tematiche ambientali. Perché non trasferire anche nel mondo dell’edilizia l’attenzione all’ambiente, alla riduzione del consumo energetico, al rifiuto dei materiali frutto di processi inquinanti? Per raggiungere questo ambizioso obiettivo però era necessario stabilire una percorso chiaro da seguire.

ANAB ha pertanto delineato le tre linee guida su cui si fonda il suo operato: formazione e qualificazione costante dei progettisti e degli operatori del ciclo edilizio, certificazione e promozione dei metodi costruttivi e dei materiali naturali, sensibilizzazione dell’utenza sulla necessità di modificare radicalmente il modello edilizio attualmente dominante.

Cosa prevede la certificazione?

La certificazione ANAB-ICEA comprende due macrocategorie: i prodotti utilizzati in bioedilizia e gli arredi. Nella prima categoria rientrano tutti i prodotti contraddistinti da basso impatto ambientale, mentre la seconda garantisce che i componenti di arredo scelti siano completamente privi di componenti tossiche e che i processi di produzione abbiano rispettato severi standard etici ed ambientali.

Scegliere per la tua casa in legno materiali e prodotti con certificazione ANAB-ICEA ti mette pertanto al riparo da frodi e brutte sorprese. Quella che hai deciso di costruire sarà al 100% una casa ecologica, naturale e a basso consumo di energia.

Il luogo giusto dove informazione e bioedilizia si incontrano

Se le tematiche dell’architettura a basso impatto suscitano il tuo interesse, su Lignius.it, il portale leader in Italia nel settore della bioedilizia, troverai tutte le informazioni che cerchi. I prodotti naturali per costruire, le aziende leader certificate, le novità del mercato, un blog sempre aggiornato, guide ricche di informazioni e tante curiosità. Il luogo ideale dove iniziare a progettare la tua futura casa naturale.