Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Costruttori e Progettisti: Due ruoli. Un obiettivo. Realizzare il tuo sogno

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
5/5
votato da 1 persone

Costruire una casa in legno è un processo lungo e complesso, composto da diverse fasi, ma è soprattutto un processo di stretta collaborazione e sinergia tra figure diverse, ognuna con le proprie specifiche competenze e ruoli. Due, su tutte, sono quelle che, per ovvi motivi, non possono mancare mai: progettista e azienda costruttrice. E’ preferibile la soluzione che prevede progettista ed azienda reciprocamente indipendenti o sarebbe meglio affidarsi agli studi di progettazione interni all’azienda costruttrice? E quali sono gli aspetti che potrebbero metterci al riparo da scelte avventate? Scopriamolo insieme

 

Progettista e Costruttore: due protagonisti assoluti

Progettista ed azienda costruttrice sono i fattori chiave che incideranno in modo decisivo sul pieno raggiungimento dei vostri obiettivi. Da un lato poter contare su un progettista affidabile è assolutamente fondamentale: creatività, praticità delle soluzioni, esperienza nel settore, rapidità di gestione del complesso iter burocratico – rilascio di permessi e pareri, rapporti con gli uffici comunali – sono qualità essenziali in un progettista moderno. Allo stesso modo un’azienda che opera nel settore della bioedilizia deve contraddistinguersi per alcuni aspetti chiave: qualità dei materiali, professionalità delle maestranze, rapidità nelle consegne, rispetto dei tempi e dei prezzi pattuiti. In altre parole, garanzie di qualità. Chi si affida a Lignius parte avvantaggiato: tutte le aziende Lignius partner hanno superato una lunga serie di severe certificazioni, mentre i progettisti presenti nell’elenco del portale Lignius.it hanno completato cicli di formazione specialistici o possono contare su un’esperienza pluriennale nel settore.

Progettista interno o indipendente? Come scegliere

Due sono solitamente gli scenari che il committente si trova a gestire. Nel primo il progetto è affidato ad un professionista di fiducia: un architetto/ingegnere/geometra che il committente già conosce, incaricato di elaborare nei minimi dettagli la casa in legno secondo le esigenze esplicitate dal futuro proprietario. Nel secondo caso, invece, chi investe non dispone di un progettista di fiducia, ma si affida allo studio di progettazione interno all’azienda costruttrice o a un professionista esterno referenziato, suggerito dall’azienda stessa.

Optare per l’una o per l’altra soluzione è una scelta che spetta al futuro proprietario. In ogni caso, Lignius mette a disposizione dei clienti un elevatissimo livello di know-how. Molte delle aziende Lignius partner dispongono di studi di progettazione interni dove operano Lignius expert, ovvero tecnici altamente specializzati che hanno concluso il percorso formativo comprendente corsi base, intermedi ed avanzati specificamente focalizzati sulla costruzione della casa in legno e sul settore della bioedilizia. Scegliere un progettista indipendente, tuttavia, non significa avere minore qualità: tutti i Lignius Expert presenti sul territorio nazionale sono presenti nell’elenco progettisti del portale Lignius.it, integrato da una lunga lista di progettisti partner certificati e dotati di lunga esperienza nel settore delle case prefabbricate in legno.

Tiriamo le somme.

Informarsi, informarsi e ancora informarsi. Proprio perché, alla fine, la scelta rimane ad esclusivo appannaggio del committente, è fondamentale che quest’ultimo proceda sempre ad una serie di analisi e verifiche. Per quanto riguarda il progettista, è importante conoscere le sue referenze, il suo grado di esperienza nel settore delle case in legno e la sua attenzione agli aspetti della formazione e dell’aggiornamento. Per quanto riguarda l’azienda, invece, una visita ai cantieri e alla sede aziendale, potrà darci tutta una serie di preziose informazioni per fare una scelta consapevole ed oculata. L’azienda dispone di certificazioni? Quali? Quanti progetti ha alle spalle? Ha una rete di assistenza? Quanto è pronta ad ascoltare le nostre esigenze e rapida nel reagire alle nostre sollecitazioni?
Costruire una casa in legno è un sogno, che non merita di trasformarsi in incubo per pigrizia o superficialità.