Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Demolizione e ricostruzione in legno: come ottenere bonus e incentivi

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Demolizione casa
5/5
votato da 1 persone

Demolizione e ricostruzione in legno, una scelta ricca di vantaggi. Abbattere un vecchio edificio in mattoni o cemento e ricostruirlo completamente in legno significa accedere ad un triplo guadagno: di tempo, denaro e comfort.

Hai scelto di utilizzare il legno per costruire la tua nuova casa abbattendo la precedente? La demolizione e ricostruzione in legno è, oltre che una scelta intelligente e rispettosa dell’ambiente, anche una mossa in grado di farti risparmiare un bel po’ di soldi grazie alle eccezionali agevolazioni fiscali attualmente in vigore. Vediamo di approfondire meglio l’argomento.

Come sfruttare appieno bonus e incentivi per la demolizione e ricostruzione in legno?

Lo sapevate che gli interventi di demolizione e ricostruzione in legno rientrano appieno nei vantaggi previsti dal Superbonus 110%? La serie di agevolazioni fiscali contenute nel Decreto Rilancio varato dal governo comprende due tipi di interventi edilizi: la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica.

Nel caso decidiate di puntare alle agevolazioni del Superbonus, vi ricordiamo che l’unico vincolo da rispettare relativamente all’edificio precedente è la cubatura, che deve rimanere inalterata. Non potrete pertanto costruire una nuova casa più grande o più piccola della precedente, mentre non sono previsti vincoli per quanto riguarda la forma e la distribuzione dei volumi. Spesso, inoltre, se decidete di costruire una nuova casa, conviene individuare un’area dove è già presente un edificio da demolire e ricostruire piuttosto che avventurarsi alla ricerca di un nuovo terreno edificabile completamente libero. Va anche tenuto conto del fatto che i bonus non sono mai cumulabili: in molti casi infatti gli interventi edilizi possono rientrare in più categorie di agevolazioni (ad esempio il bonus di riqualificazione energetica e quello per ristrutturazione edilizia). Nel caso di sovrapposizione è necessario pertanto scegliere una sola agevolazione.

Quali sono i vantaggi dell’edilizia in legno?

Il legno è un materiale nobile, straordinariamente poliedrico e assolutamente ecologico. Una casa in legno consuma pochissima energia, grazie al perfetto isolamento termoacustico e all’adozione di impiantistica all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda il ricircolo dell’aria e la produzione di energia tramite impianto fotovoltaico o pannelli solari termici. Da non sottovalutare inoltre un aspetto fondamentale: una casa in legno ha tempi di costruzione infinitamente più rapidi rispetto ad un edificio realizzato con i materiali tradizionali: le pareti infatti arrivano in cantiere già costruite e complete di cavi e tubazioni.

Grazie a questo metodo costruttivo la casa può essere realizzata in poche settimane, riducendo in maniera sensibile i costi di cantieristica. Inoltre è possibile scegliere il grado di finitura della casa: dalla semplice costruzione al grezzo fino alla casa “chiavi in mano”, pronta da abitare.

 

Demolizione e ricostruzione in legno, dove trovare le informazioni utili?

Se sei interessato a costruire la tua nuova casa utilizzando il legno o se semplicemente vuoi saperne di più sulla bioedilizia e il mondo green, Lignius.it è il portale che fa per te. Le ultime novità sul mercato, le aziende leader per innovazione e qualità, i prodotti di punta, un blog sempre aggiornato e tante guide per farti conoscere nei minimi dettagli tutto ciò che è importante sapere sul legno e sul suo straordinario mondo.