Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Uffici in legno: Lavorare in un ambiente sano, naturale e ecosostenibile.

Case Prefabbricate Strutture Pubbliche di lignius.it
4.5/5
votato da 51 persone

Lavorare, creare, ideare in un ufficio con un ambiente sano e naturale. In Legno

La sveglia ti fa uscire dai sogni alle sette. In casa c’è un piacevole tepore. La luce del primo mattino entra dalle ampie finestre e ti dà il buongiorno. Scendi al piano terra e metti su il caffè. Attorno a te volti sereni e allegri, raccolti attorno all’ampio tavolo di faggio. Sali verso il bagno, gustandoti il piacere di camminare scalzo sul pavimento tiepido. Arrivi in ufficio. Spazi ampi e luminosi, colori chiari, temperatura e umidità perfette. Legno e forme ultramoderne disegnano pareti, pavimento e soffitto. Dentro di te sai già che il carico di lavoro, in un ambiente così, peserà molto meno. E poi, domani, si parte per le vacanze. Raggiungi l’albergo all’imbrunire, dopo un lungo viaggio. Le luci e le sinuose forme lignee della struttura ti accolgono come un grande abbraccio e le calde pareti in acero ti fanno sentire subito a tuo agio. In camera, apri subito la finestra ed ammiri il panorama, appoggiandoti alle spesse travi che profumano ancora di bosco. Un sogno? Assolutamente no. Piuttosto, lo scenario che, molti di noi, potranno vivere quotidianamente fra qualche anno. Perché vivere, lavorare e trascorrere le proprie vacanze esclusivamente in edifici realizzati secondo la filosofia sostenibile è una prospettiva sempre più concreta e fattibile. Il legno sta guadagnando rapidamente spazio e credito anche al di fuori del tradizionale settore dell’edilizia residenziale, da anni in fortissima ed inarrestabile espansione. Sempre più aziende, infatti, hanno preso coscienza del fatto che legno e profitto non sono in antitesi, tutt’altro. Il legno è uno straordinario trasformista: l’ideale per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. E, se parliamo di settore professionale, sappiamo quanto la capacità di adattarsi sia fondamentale per scrivere una storia imprenditoriale solida, duratura e di successo. Produrre e lavorare in strutture ecosostenibili, realizzate con elevatissima precisione grazie al sistema prefabbricato modulare in legno, offre vantaggi decisivi. Scopriamoli insieme.

Un ufficio in Legno ecosostenibile. Lavorare in ambienti naturali.

Quanto conta la qualità degli ambienti di lavoro? Tantissimo. Meglio lavorare in spazi angusti o ampi? Sotto lampade al neon o illuminati dalla luce naturale? Tra quattro pareti di cemento o fra pannelli in legno? In stanze anonime e tristi o in uffici originali, arredati con gusto e materiali naturali? Lavorare nel giusto ambiente ha un doppio, decisivo vantaggio. Fa stare bene chi lavora e, di conseguenza, migliora la qualità del lavoro stesso. Se l’ambiente nel quale trascorri gran parte della tua giornata trasmette sensazioni negative, queste influiranno inevitabilmente anche sulla qualità delle tue prestazioni. Lavorare in ambienti piacevoli, in estrema sintesi, fa lavorare di più e meglio, stimola la collaborazione ed aumenta la gratificazione personale. Da sempre l’edilizia sostenibile fa della qualità e del comfort abitativo uno dei suoi punti cardine. Utilizzo esteso di materiali naturali come legno, vetro e pietra, impiego intelligente della luce solare, colori gradevoli e riposanti, tecnologia al servizio della vivibilità sono le caratteristiche che contraddistinguono gli ambienti delle strutture costruite in bioedilizia. Perfetto isolamento dai rumori, temperatura e grado di umidità degli ambienti sempre ideali, zero polveri e pollini grazie ai sistemi di ventilazione meccanica controllata e ai filtri. Se questo livello di comfort puoi averlo a casa, perché non implementare questi punti vincenti anche nel tuo ufficio?

Scegliere la prefabbricazione significa: Rapidità e flessibilità.

Il tempo è denaro, recita un vecchio adagio. Banale? No, semplicemente vero. Il mondo del lavoro è fatto di rapidità e capacità di reazione. Poter contare su tempi di costruzione rapidi e sicuri è essenziale per qualsiasi azienda. Nessuno può permettersi mesi di attesa mentre il mercato corre senza sosta. L’edilizia prefabbricata in legno sembra fatta apposta per soddisfare questo requisito fondamentale. Grazie alla prefabbricazione ed al preassemblaggio in fabbrica, i moduli arrivano in cantiere già pronti da montare: ciò significa poter costruire in poche settimane spazi di dimensioni molto grandi, con la garanzia di tempi certi e azzeramento degli imprevisti. I cantieri occupano pochissimo spazio, rimangono sempre ordinati e puliti e non producono rumori molesti. Scegliere di costruire i propri uffici mediante sistemi prefabbricati in legno significa far crescere i propri spazi in armonia con l’azienda, senza tempi morti e con l’assoluta garanzia di ambienti salubri, confortevoli e naturali. Ogni componente è infatti frutto di lunghi collaudi e perfezionamenti. In bioedilizia non si procede mai per tentativi.

Costruire in Legno ottimizza i costi di gestione.

Notoriamente gli uffici sono ambienti ad elevato consumo energetico. Illuminazione intensa e diffusa, sistemi informatici di grandi dimensioni, reti telefoniche e telematiche, impianti di riscaldamento e climatizzazione in funzione per lunghe ore, ogni giorno. Gli ambienti lavorativi sono dei grandi consumatori di energia, ma chi ha detto che non si possa, finalmente, cambiare verso? Il concetto di sostenibilità va in direzione diametralmente opposta. Utilizzo di energie rinnovabili, lotta agli sprechi, progettazione accurata degli ambienti per minimizzare i consumi: tutto è implementato per raggiungere un solo obiettivo, ovvero consumare meno energia possibile. Come si ottiene questo risultato? Ecco qualche esempio concreto. Un accurato posizionamento delle superfici vetrate può ottimizzare lo sfruttamento del calore solare. Dotarsi di pareti ad elevato isolamento minimizza le fughe di calore in inverno e mantiene gli ambienti freschi in estate, riducendo drasticamente l’utilizzo di riscaldamento e climatizzatori. E l’impianto fotovoltaico posizionato sul tetto fornisce al tuo ufficio molta, se non tutta, l’energia di cui ha bisogno. Pochi sanno, infatti, che anche gli ambienti professionali possono essere realizzati in classe Energy+. Ciò significa dotarsi di ambienti lavorativi che producono più energia di quanta ne consumino. Dopo la casa, è arrivato il tempo dell’ufficio passivo. Il luogo ideale dove lavorare ogni giorno.

Lavorare in ufficio e avere il confort di casa.

Pensate a strutture realizzate seguendo le leggi dell’ergonomia e dell’abitare sostenibile, dove l’uso dei materiali ecocompatibili si integra con i sistemi più avanzati di ventilazione meccanica controllata per mantenere sempre i parametri abitativi su livelli ideali. A casa come in ufficio, ma anche in un bar caldo e accogliente, dove i colori e le forme sinuose del legno invitano a fermarsi con gli amici a fare quattro chiacchiere. O ancora all’interno di un negozio, ampio e luminoso, progettato con arredi moderni e linee architettoniche attuali per esaltare al meglio i prodotti in vendita, ma anche per donare al personale ambienti di lavoro confortevoli e sani. Produrre e lavorare in strutture ecosostenibili offre vantaggi decisivi e un tempo assolutamente impensabili.