Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Pellicole per vetri: a cosa servono e perché installarle

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
pellicole per vetri
5/5
votato da 1 persone

Installare le pellicole per vetri significa aumentare la sicurezza in casa, ridurre i consumi energetici e, perché no, dare un volto nuovo ai nostri ambienti. Ecco alcune delle ragioni di un successo che non accenna a diminuire.

Quali tipologie di pellicole per vetri esistono?

Le pellicole da applicare ai vetri comprendono prodotti molto differenti tra loro: le più diffuse sono quelle pellicole antisolari, il cui obiettivo è appunto impedire ai raggi di penetrare negli ambienti, surriscaldandoli. Esistono però anche le pellicole oscuranti, ovvero i prodotti pensati innanzitutto per proteggere la privacy di chi vive nell’edificio. Le pellicole a bassa emissività sono invece applicate all’interno del vetro con lo scopo di trattenere il calore negli ambienti impedendone la dispersione.

Le pellicole riflettenti, lo dice il nome stesso, sono progettate al fine di riflettere i raggi solari: il risultato è ottenuto mediante l’impiego di ossidi di metallo racchiusi all’interno della pellicola stessa o tramite nanotecnologie. Infine, le pellicole di sicurezza vengono applicate ai vetri in modo da impedirne l’esplosione o la frantumazione in schegge, pericolose per chi è nelle immediate vicinanze. Una menzione a parte la meritano anche le pellicole decorative: disponibili in una vastissima gamma di colori e motivi esse hanno un obiettivo è puramente estetico e sono in grado di cambiare completamente il volto di una casa.

Perché scegliere di installare delle pellicole per vetri?

I punti di forza delle pellicole per vetri sono sostanzialmente tre: risparmio energetico, basso investimento economico ed elevato potere di isolamento. Per quanto riguarda il ridotto consumo energetico, il segreto sta nei materiali delle pellicole: essi sono in grado di contenere il passaggio della luce solare, diminuendo il calore all’interno degli ambienti e consentendo di limitare l’utilizzo degli impianti di climatizzazione. Mai come in questo caso meno raffrescamento artificiale significa realmente bollette più leggere.

Ma il risparmio economico è dovuto anche al costo delle pellicole stesse: l’investimento si ripaga in poco tempo e quindi pesa meno sul tuo bilancio familiare od aziendale. Il terzo punto di forza è rappresentato dalle caratteristiche isolanti delle pellicole per vetri. Se in estate esse riescono ad opporre una valida barriera al calore generato dai raggi solari, nei mesi invernali le pellicole sono un ottimo alleato nel trattenere all’interno degli ambienti il calore e riducendo così la necessità di spingere ai massimi regimi l’impianto di riscaldamento.

Come proteggersi dal sole con efficacia e stile?

Se vuoi approfondire la tematica della protezione solare, il portale lignius.it ti offre un’intera sezione riservata a questo argomento. I prodotti più popolari, le aziende leader nel settore, le ultime novità proposte dal mercato: una guida utile e semplice da consultare per essere sempre informato in modo completo ed approfondito.