Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Progettare casa: Ecco 5 idee per non sbagliare.

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
Progettare casa
5/5
votato da 5 persone

Progettare casa: una bellissima avventura, ma anche un percorso a rischio errori. Come coniugare al meglio fantasia creativa e funzionalità? Affidarsi agli esperti per progettare casa è sicuramente una mossa intelligente, ma una casa ben progettata deve essere comunque espressione di chi la abita. Ecco perché abbiamo deciso di fornirti cinque spunti per fare centro.

L’equilibrio è la chiave di tutto.

Avere spazi interni equilibrati è fondamentale. Vuoi un soggiorno enorme, ma ti ritrovi senza ripostiglio? Camera da letto grande e con cabina armadio, ma poi in cucina non ci si riesce a muovere? Ecco perché è importante distribuire gli ambienti interni in modo equilibrato e ragionato. Seguendo questo consiglio non immagini quanto spazio riuscirai a recuperare e sfruttare fino in fondo.

E il tetto? Se puoi farlo, sfruttalo!

Prevedi di costruire una casa con il tetto piano? Ami le linee moderne e le idee innovative? Costruisci il tuo progetto attorno al tetto, facendolo diventare uno dei punti di forza. Puoi trasformarlo in una terrazza luminosa o in un luogo dove ritirarsi per ammirare i dintorni e stare in totale relax.

Interno ed esterno, perché non collegarli?

Progettare casa non significa pensare esclusivamente agli interni. Spesso le buone idee nascono guardando fuori. Metti il giardino, se c’è, o la terrazza al centro del tuo progetto. Crea uno spazio fluido e continuo tra interno ed esterno: lo spazio vivibile della tua nuova casa può raddoppiare!

Ambienti al top anche in spazi ridotti

Più gli spazi sono ridotti, più la razionalità deve giocare un ruolo chiave. In una casa piccola, ogni metro quadro conta: integra gli ambienti e moltiplica le loro funzioni, amplia la percezione dello spazio sfruttando le finestre e le altre aperture, per fare entrare più luce ed aprire la casa agli spazi esterni.

Una visione chiara, un progetto globale.

Altra cosa importantissima da non sottovalutare: quando progetti la casa, pensala come un insieme di interno ed esterno. I tuoi ambienti e il terreno che circonda la tua casa non sono entità separate, ma un tutt’uno che va armonizzato e fatto rendere al meglio, esaltando i punti di forza di ogni elemento.

Le case in legno moltiplicano le opportunità.

E se progettare la tua nuova casa è una splendida sfida, progettarla avendo come obiettivo finale una casa in legno è ancora più bello e semplice. Le case prefabbricate in legno, proprio per le loro caratteristiche modulari, rendono il processo di personalizzazione molto più agevole e flessibile. Modificare le dimensioni, aggiungere nuovi spazi o rimodellarne la distribuzione è un gioco da ragazzi.