Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Progettazione interni: Consigli e linea guida per progettare casa

Case Prefabbricate Case in Legno di lignius.it
progettazione interni
5/5
votato da 1 persone

Progettare l’interno della tua futura casa è un passo fondamentale per avere un ambiente che rispecchi appieno il tuo gusto e il tuo stile. Ecco la guida all’interior design per non sbagliare mossa.

Cosa serve alla tua casa? Pensaci bene.

Ogni progettazione seria e ponderata parte dalle esigenze reali. Quanto spazio ti serve? Quante stanze? Soggiorno grande o piccolo? O forse è meglio un open space? E non dimenticarti dei locali di servizio: maledire ogni giorno la mancanza di una lavanderia o di un ripostiglio non ti aiuterà ad averli. Quando inizierai a buttare giù le idee, parti dagli arredi fissi: cabine armadio, cucina, sanitari condizionano pesantemente distribuzione e disposizione degli spazi interni.

Quanto puoi investire?

Definire esattamente il budget a tua disposizione ti aiuterà a non perdere tempo in progetti irrealizzabili. Sapere da subito quanto potrai spendere per mobili, impianti ed accessori ti manterrà focalizzato sugli aspetti essenziali e ti permetterà di capire se c’è spazio per inserire nel progetto alcuni interventi opzionali come ad esempio l’impianto di climatizzazione, un sistema di allarme o l’implementazione di un sistema di domotica.

Questione di stile? Scegli quello che più ti rappresenta.

Moderno? Minimal? Country? Tradizionale? Total white o a tinte forti? Colori e materiali, mobili e accessori: la scelta che oggi hai a disposizione è praticamente infinita. Ecco perché scegliere lo stile adatto può essere semplice, ma concretizzare al meglio le idee non sempre è facile. Consulta le riviste specializzate, fatti ispirare da fotografie e disegni, vai alla ricerca di spunti creativi. Ma se puoi, affidati a un professionista: la persona ideale per tradurre in realtà le tue idee e i tuoi desideri.

Quali sono i lavori essenziali da eseguire?

Preferisci il riscaldamento a pavimento o quello tradizionale? Vuoi un impianto fotovoltaico? Che tipo di infissi desideri installare? Le case in legno sono di natura orientate al risparmio energetico, ma all’interno di questo concetto di base sta a te decidere quanto spingere sull’acceleratore, sempre con un occhio al budget iniziale. Stila un elenco di priorità: sarà il tuo migliore alleato.

Spazi e caratteristiche vanno valorizzati. Ecco come fare.

Ogni casa è una struttura unica, che nasce e si evolve seguendo il tuo stile. Ecco perché potrai fare molto per valorizzarla, da subito. Scegli uno stile architettonico che si armonizzi al meglio con l’area in cui verrà costruita, evidenzia i particolari originali e caratterizzanti degli esterni. Lo stesso vale per gli ambienti interni: sfrutta ogni metro quadro di spazio per concretizzare l’idea che hai in mente, magari optando per soluzioni architettoniche e di design originali ed intelligenti. In questa fase poter contare su un professionista può fare la differenza tra una casa nella media e un ambiente di qualità assoluta.