Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Arriva il grattacielo in legno più alto del mondo!

Case Prefabbricate Grande strutture di lignius.it
Grandi strutture
5/5
votato da 1 persone

Partiti ora i primi lavori di sviluppo tecnologico per "WOODEN", il grattacielo di legno più alto del mondo! Gli architetti giapponesi "pronti a stabilire nuovi record globali".

L’obiettivo è molto ambizioso. "WOODEN", come è già stato battezzato dalla gente, raggiungerà i 350 metri e diventerà anche l'edificio più alto del Giappone. Sarà costruito a Tokyo per "trasformare la città in una foresta!"

Il grattacielo "W350 Project", sua denominazione ufficiale, derivante proprio da "wood" e il numero di metri (350) di sviluppo in altezza, ospiterà negozi, abitazioni, uffici e un hotel. I progetti mostrano un edificio che avrà 70 piani fuori terra. La torre sarà dotata di un tetto giardino, balconi coperti di verde (come il Bosco Verticale italiano di Stefano Boeri), giochi d'acqua e ampi spazi interni pieni di luce naturale.

Video: Grattacielo in legno più alto del mondo

La struttura interna, con 455.000 mq di superficie, sarà interamente realizzata in legno.

I balconi su tutti e quattro i lati dell'esterno dell'edificio, faciliteranno la diffusione del verde dal suolo ai piani superiori, contribuendo alla biodiversità urbana. Si stima che occorreranno 185.000 metri cubi di legno per completare l'intera struttura. Il legno costituirà il 90 percento del materiale da costruzione. Lo scopo ultimo del "plyscraper" è trasformare la capitale giapponese in una città rispettosa dell’uomo e dell’ambiente.

Il governo giapponese ha pubblicizzato a lungo i vantaggi degli edifici in legno e nel 2010 ha approvato una legge che richiede che venga utilizzata per tutti gli edifici pubblici. "W350" terrà conto dell'elevato tasso di attività sismica del Giappone e le severe norme antincendio giapponesi.

Trasformare la città in una foresta

Posizionato nel centro di Tokyo, l'obiettivo della struttura da 5,2 miliardi di euro è trasformare la capitale giapponese in una città rispettosa dell'ambiente e contribuire a "trasformare la città in una foresta", hanno detto gli architetti. I progetti per la struttura sono stati elaborati dallo studio di architettura Nikken Sikkei di Tokyo, ma l'edificio sarà costruito dal braccio forestale del gruppo Sumitomo, uno dei maggiori conglomerati commerciali del Giappone con un fatturato previsto per il 2019 di 10,4 milliardi di euro. La società giapponese di prodotti in legno Sumitomo Forestry Co sta realizzando "W350" per commemorare il suo 350° anniversario nel 2041.

"È in molti modi il materiale ideale per tutte le costruzioni, perché è una risorsa rinnovabile oltre ad essere alquanto riciclabile. I grattacieli di legno possono essere il futuro delle città in tutto il mondo." (studio di architettura Nikken Sikkei)

Johann Waldner
Presidente Lignius (Profilo Linkedin)
CEO Ideal Marketing

rendering © Sumitomo Forestry Co