Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Superbonus 2023: cosa cambia da quest’anno?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Superbonus 2023
5/5
votato da 1 persone

Superbonus 2023, si cambia. Vediamo se l’agevolazione più chiacchierata degli ultimi anni conviene ancora e chi può continuare ad usufruirne.

Superbonus 2023, cosa cambia per le villette unifamiliari?

Il 2023 porta con sé numerose novità riguardanti il Superbonus 110%, l’agevolazione fiscale nata per incentivare l’efficienza energetica degli edifici tramite l’installazione di cappotto termico, impianto fotovoltaico, ventilazione meccanica controllataed altraimpiantisticaad alta efficienza energetica. Se si possiede una villetta unifamiliare l'aliquota del 110% sarà ancora in vigore per le spese sostenute fino al 31 marzo 2023, a patto di aver raggiunto almeno il 30% dei lavori entro lo scorso settembre. Nel caso non sia stata raggiunta questa condizione, per tutte le spese e gli interventi a partire dal 1 gennaio 2023 la percentuale della detrazione scende al 90%.

Superbonus 2023, cosa cambia per I condomini e gli edifici da due a quattro unità?

Come già detto in precedenza il decreto aiuti quater prevede la riduzione dell'aliquota, che passa dal 110 al 90% per tutte le spese sostenute a partire dal 1 gennaio di quest'anno. Nel caso però sia stata depositata entro il 25 novembre 2022 la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) l'aliquota del 110% potrà essere mantenuta. Per quanto riguarda i condomini e necessario anche essere in possesso dell'approvazione dell'assemblea condominiale deliberata entro il 24 novembre 2022.

Superbonus 2023, cosa cambia per le unità unifamiliari dentro gli edifici plurifamiliari?

Anche in questo caso è possibile continuare a godere dell'aliquota del 110% per tutte le spese sostenute fino al 31 Marzo 2023 a patto che il 30% dei lavori sia stato raggiunto entro il 30 settembre 2022. Per quanto riguarda le unifamiliari sono state tuttavia introdotte numerose limitazioni che, inevitabilmente, restringeranno la cerchia dei beneficiari. Sarà innanzitutto necessario essere proprietari dell'unità immobiliare, mentre il reddito annuo dell'interessato non potrà superare i 15.000 Euro.

Superbonus 2023, dieci anni per detrarre il credito.

Per quanto riguarda invece l'aspetto legato alla detrazione fiscale, la novità più importante è data dalla possibilità di estendere da 5 a 10 anni il periodo durante il quale detrarre i crediti di imposta dalla propria capienza fiscale. Va ricordato tuttavia che la quota non utilizzata nell'anno non potrà essere usufruita negli anni successivi.

Nuova casa o ristrutturazione? Punto primo: informarsi al meglio.

Se sei interessato a costruire da zero la tua nuova casa o a ristrutturare quella esistente è bene raccogliere tutte le informazioni utili ed importanti prima di prendere qualsiasi decisione. Lignius.it è il portale leader in Italia per quanto riguarda l'edilizia sostenibile e le case in legno. Sulle nostre pagine troverai guide dettagliate, l'elenco dei costruttori certificati, la lista dei progettisti esperti in bioedilizia, i fornitori più affidabili, le ultime novità di mercato ed un ricchissimo blog sempre aggiornato con le ultime notizie e curiosità provenienti dal mondo delle case in legno.