Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Turismo ecosostenibile in Italia: Una vacanza all'insegna del Legno.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
5/5
votato da 1 persone

Il turismo è cambiato. Chi va in vacanza, oggi, molto spesso cerca una sola cosa. L’autenticità. La può trovare fra le linee sinuose e le travi di un albergo di lusso realizzato interamente in legno e adagiato ai margini di un bosco silenzioso. Ma anche in riva al mare, fra il rumore delle onde, disteso all’ombra di delicate strutture, costruite con assi sottili e leggere. Una cosa è certa: il turismo finto è out. Natura e bellezza si sono riprese a pieno diritto la scena. Ma, pur cercando il contatto con l’autenticità, il nuovo turista non è disposto a rinunciare alle comodità. Il legno è il ponte ideale tra queste due esigenze: naturale e moderno, caldo e funzionale, bello e poliedrico. Il materiale per il turismo di oggi. E di domani.

Alla scoperta di strutture in Legno.

Crescita costante. Se dovessimo definire in due sole parole l’attuale situazione del settore turistico legato all’edilizia sostenibile, queste sarebbero le più corrette. Il turismo sta scoprendo sempre più il legno e i suoi punti di forza, e il trend non conosce flessioni. Dalle grandi strutture alle case vacanza, dai piccoli hotel esclusivi dell’arco alpino agli alberghi sulle coste fino ai wellness resort a trazione naturale, nell’intera penisola si moltiplicano a vista d’occhio le costruzioni turistiche che mettono il legno al centro delle idee e dei progetti. Del resto, osservando i dati del settore privato, la sorpresa è relativa. Come sempre più famiglie guardano alla casa in legno quale investimento intelligente ed ecocompatibile a lungo termine, anche chi gestisce strutture ricettive è attratto dai vantaggi di questa soluzione, garantendo nel contempo alla propria clientela una soluzione moderna, ecologica e a ridottissimo consumo energetico.

Il turista di oggi è alla ricerca delle origini.

Dal punto di vista del turista, è soprattutto il fattore emozionale a giocare un ruolo chiave. Come accennato in apertura, sempre più persone sono alla ricerca di una vacanza che sia realmente un momento per ritrovarsi, per entrare in contatto con se stessi attraverso la riscoperta di ritmi, luoghi e materiali che facciano da ponte tra sé e le proprie origini: la terra e la natura. Scegliere il turismo sostenibile significa porre l’ambiente e il rapporto tra uomo e natura nuovamente al centro. Luoghi incontaminati e legati a ritmi di vita più sani e umani, riscoperta dei prodotti autentici del territorio e della gastronomia ad essi legata ma, parallelamente, anche voglia di abitare e passare un periodo positivo della propria vita in strutture ed ambienti in grado di armonizzarsi con una filosofia più a misura d’uomo, più vicina all’autenticità. In altre parole, la vacanza perfetta.

I vantaggi della costruzione prefabbricata in legno

Legno e turismo, la classica situazione win-win. Utilizzare questo splendido ed intramontabile materiale per costruire strutture destinate alle vacanze offre vantaggi ad entrambe le parti. Agli ospiti e a chi le gestisce. Poter trascorrere le proprie vacanze in strutture costruite con un materiale naturale, ha tutto un altro sapore. Gli ambienti sono sempre caldi e confortevoli, riparati dagli sbalzi climatici, gli arredi sono piacevoli al tatto e alla vista, una fonte costante di benessere. Se passiamo dal livello emozionale a quello razionale cambia il punto di vista, ma non i vantaggi. Chi gestisce una struttura turistica sa quanto il fattore tempo sia essenziale. Poter costruire ed ampliare in tempi brevissimi, tra una stagione e l’altra o, in casi estremi, a stagione in corso, è un punto di forza fondamentale. Le strutture prefabbricate in legno garantiscono tempi rapidissimi di costruzione e montaggio, permettendo interventi impensabili se effettuati con mattoni e cemento. A volte la differenza tra successo e fallimento è questione di tempi. Ma i vantaggi di chi opta per il legno si estendono ben oltre la fase iniziale di costruzione, andando a coprire l’intero arco di vita delle strutture: scegliere il legno significa infatti poter contare su una gestione a basso impatto economico. Le strutture prefabbricate sostenibili, essendo perfettamente termoisolate, necessitano di pochissima energia. E quest’ultima può essere direttamente autoprodotta grazie allo sfruttamento del calore solare mediante impianto fotovoltaico. Edilizia privata, edilizia turistica, edilizia professionale. Il momento in cui sarà possibile trascorrere l’intero proprio tempo - di vita, lavoro e vacanza - in strutture ecosostenibili, è sempre più vicino. Quanto prima ci arriveremo, tanto più avremo da guadagnarci. Facciamo sì che l’attesa non sia troppo lunga.