Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quali abitazioni comprano i pensionati?

Quali abitazioni comprano i pensionati?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, mercato immobiliare, pensionati
Si tratta di una fetta interessante del mercato immobiliare: spesso i soggetti in pensione hanno una buona disponibilità economica ed esigenze particolari
5/5
votato da 1 persone

Si tratta di una fetta interessante del mercato immobiliare: spesso i soggetti in pensione hanno una buona disponibilità economica ed esigenze particolari

Come si muovono sul mercato immobiliare i soggetti in pensione? Si tratta di una fetta interessante del mercato immobiliare: spesso i pensionati hanno una buona disponibilità economica ed esigenze particolari. Vediamo innanzitutto quanti sono.

Nel secondo semestre del 2018, sono stati protagonisti del 7,8% degli acquisti. Un anno fa secondo l’analisi delle compravendite realizzate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete sul territorio nazionale, la percentuale era sostanzialmente uguale e si attestava al 7,9%, mentre due anni fa (secondo semestre 2016) la percentuale di acquisti da parte di pensionati era più alta e si attestava all’8,7%.

Quali sono le case più acquistate?

I pensionati nel 64,0% dei casi hanno comprato l’abitazione principale, nel 25,3% dei casi hanno comprato per investimento ed infine il 10,7% degli acquisti ha riguardato la casa vacanza. Rispetto ad un anno fa aumenta la percentuale di acquisti di casa vacanza (+1,9%), mentre la componente di acquisti per investimento è in lieve ribasso (-1,4%). La casa vacanza è un acquisto presente nelle fasce più alte di età dal momento che spesso gli anziani si trasferiscono in località turistiche, specialmente al mare.

Le compravendite dei pensionati si sono concentrate maggiormente sui trilocali (37,1%), seguiti dai bilocali (30,2%) e dai quattro locali (14,1%); ville, villette, rustici, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme il 12,6% degli acquisti.

Restando su questo target di acquirenti si è constatato che solo il 13,1% degli acquisti è stato effettuato con l’ausilio di un mutuo, mentre l’86,9% della compravendite è avvenuto senza l’intervento da parte di istituti di credito.

Il 68,8% dei pensionati che ha acquistato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa è una coppia oppure una coppia con figli, il 16,8% è single, il 12,5% è vedovo e l’1,9% è separato/divorziato.