Preventivo Casa in Legno
  1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quante sono, in percentuale, le nuove costruzioni in legno?

Quante sono, in percentuale, le nuove costruzioni in legno?

di
lignius, case in legno, case prefabbricate in legno, bioedilizia, costruzioni in legno
5/5
votato da 2 persone

La bioedilizia e, in particolare, le costruzioni in legno mostrano una notevole vitalità rispetto al settore edile nel suo complesso. Ecco il dato che lo conferma

Se il settore edile, in generale, non attraversa il suo miglior momento, c’è invece al suo interno un segmento particolarmente vivace. Si tratta della bioedilizia e, in particolare, delle costruzioni in legno.

Si rileva infatti che le aziende operanti in questa filiera hanno dimostrato di sapere cogliere i segnali del mercato, che mostra un crescente interesse per l’edilizia in legno, sia residenziale che non residenziale. Ma qual è la porzione di mercato occupata dalla bioedilizia?

Si stima che la quota delle nuove abitazioni in legno (esclusi ampliamenti) abbia rappresentato nel biennio 2016-2017 circa il 7% del totale costruito (mentre nel 2014 tale percentuale era del 6%). Il dato proviene dalla terza edizione del Rapporto Case ed edifici in legno sviluppato per conto di Assolegno dal Centro Studi di FederlegnoArredo Eventi SpA.

La biedilizia è il presente e il futuro. La sua continua crescita lo conferma.