Spazio a nuove idee creative e voce ad una nuova generazione di progettisti del nostro futuro. Tanti i temi trattati, tra i quali le forme abitative nate in risposta a spazi abitativi sempre più ridotti.
Chi vende entro 5 anni l’abitazione acquistata con i benefici “prima casa” ed entro un anno dalla cessione costruisce un altro immobile su un terreno di sua proprietà non perde l’agevolazione.
L’obiettivo del fondo istituito è quello di ridurre il rischio “inadempimento” del mutuo a causa di situazioni di difficoltà come la perdita del posto di lavoro, la morte, o un handicap grave.
Le scuole sono un centro di aggregazione di vitale importanza per l’identità di un territorio e un luogo in cui si educa e si forma il futuro di una comunità.
Particolarmente marcato è il miglioramento semestrale registrato in termini di superficie utile abitabile: si registra, infatti, un aumento di 4 punti percentuali.
I canoni di locazione delle grandi città invertono la rotta e, dopo anni di discesa, sono in aumento nel I semestre 2016: +0,7% per i monolocali e i bilocali e +0,8% per i trilocali.
Definito nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro interregionale, il documento è stato realizzato sulla base di un apposito Accordo sottoscritto tra ITACA e la Regione Toscana.
Tra le innovazioni, nuove modalità per il riconoscimento dei certificatori e una metodologia di calcolo semplificata per la determinazione della prestazione energetica.
A fronte del calo dei prezzi delle abitazioni si manifesta una crescita sostenuta del numero di immobili residenziali compravenduti (+17,4% rispetto al terzo trimestre del 2015).
Sul mercato del nuovo iniziano a ripartire progetti finalizzati alla costruzione di immobili di qualità che garantiscano efficienza energetica e che siano costruiti con criteri antisismici.
Stanziati fino a 100 milioni di euro per il piano di edilizia scolastica volto alla realizzazione di nuovi edifici scolastici innovativi, nell’ambito degli investimenti immobiliari dell’Inail.
Il decreto conferma l’elenco previgente, prevedendone inoltre l’integrazione con l’inserimento della categoria OS 12-B e, di particolare interesse per il nostro settore, OS 32 (Strutture in legno).