WERZALIT – innovazione dalla tradizione

La ditta a conduzione familiare WERZALIT Vertriebs-GmbH, fondata nel 1923, con sede nella località di Oberstenfeld, Baden-Württemberg, è una delle imprese europee leader per la produ-zione di innovativi elementi edilizi e pezzi sagomati per uso industriale.

Progresso
A metà degli anni ’50, WERZALIT mise a punto un procedi-mento completamente nuovo, che conferiva al nome della ditta non solo la denominazione del materiale. Il know-how di pro-duzione è consolidato da un gran numero di brevetti. Nel corso del tempo, il procedimento è stato concesso in licenza a livello nazionale e internazionale. Conseguentemente, i pro-dotti WERZALIT sono oggi disponibili in tutto il mondo, tramite fi liali e rappresentanze in trentaquattro paesi.

Innovazione
Jochen Werz, dirigente dell’impresa di medie dimensioni e ni-pote del fondatore della ditta, ha intravisto come proprio obiettivo la costante ricerca del rinnovamento con un impegno coerente in tal senso: “L'innovazione per me rappresenta un valore fondamentale. Vogliamo mettere a punto un numero sempre crescente di prodotti e adottare nuove tecnologie”.Conseguentemente, l’impresa nel frattempo vanta un portafo-glio di prodotti completo per ambienti interni ed esterni: profi li per facciate parziali e complete, elementi per balconi e balconi modulari, davanzali per fi nestre, rivestimenti per bal-coni e terrazze, piani di tavoli per ambienti interni ed esterni, oltre a pezzi sagomati per uso industriale.

Qualità
La designazione “Originale WERZALIT” defi nisce un procedi-mento di produzione brevettato e l’impiego di materiale in legno WERZALIT con ricette esattamente defi nite ed è sino-nimo, in tale contesto, di massima sicurezza e affi dabilità per un funzionamento perfetto e duraturo nell’uso quotidiano. I nostri materiali vengono collaudati nel corso di vari test di laboratorio, test di qualità e test esterni in relazione all’uso continuato. Di WERZALIT ci si può fi dare, e siccome “carta canta”, si può richiedere anche un certifi cato di garanzia individuale con una durata, a seconda del prodotto, di un massimo di venticinque anni.

Responsabilità
WERZALIT utilizza come importante materia prima legno derivante da aziende con certifi cazione PEFC. L'obiettivo prioritario del si-stema PEFC consiste nell'ottenere la documentazione e il migliora-mento della gestione forestale sostenibile in relazione a standard economici, ecologici e sociali. È necessaria una certifi cazione di tutte le aziende del settore del legno nella catena di produzione poiché la certifi cazione forestale può funzionare solo se il legno con certifi cazione PEFC raggiunge il consumatore fi nale.