Preventivo Casa in Legno

Ludoteca Bruno Munari

  • UrbanStudio - walter villa - Ludoteca Bruno Munari
  • UrbanStudio - walter villa - Ludoteca Bruno Munari
  1. Home
  2. Progetti Case in Legno
  3. UrbanStudio - walter villa
  4. Ludoteca Bruno Munari
5/5
votato da 1 persone
size Milano style Moderna size 500 floors 2 bedrooms 8 bathrooms 3
Range di prezzo
500.000€ - 700.000€

Descrizione Progetto

Concorso di idee - project team: Dario Vanetti, Walter Villa, Marcello Pari, Maurizio Rini.

Le difficili condizioni ambientali e l’elevata artificialità del sito invitano a ricercare una possibile relazione tra nuovo Padiglione ed elementi naturali (luce, vento, acqua, terra), i quali plasmano e permeano il nuovo edificio, in un decisivo rapporto tra interno ed esterno, tra spazio artificiale e spazio naturale. Le pareti assumono un andamento curvilineo e sinuoso, come mosse dal vento (vi saranno correnti ascendenti locali generate dal microclima indotto dagli alti edifici che circondano la ludoteca); il verde penetra nei giardini interni, che diffondono luce e armonia; le pareti vetrate offrono una vista diretta sul parco; l’acqua piovana cade nell’impluvium per essere riutilizzata.

L’attivazione dei cinque sensi è il presupposto della relazione con la natura, l’acqua piovana e il vento suonano, gli orti e le piante fiorite profumano, il giardino e l’acqua si toccano, i colori brillano.

La Ludoteca, spazio accessibile in senso lato, offre libertà di movimento in una piena commistione sociale; è un luogo realmente aperto e inclusivo, nel quale i bambini disabili arricchiscono le proprie capacità cognitive ed emozionali anche attraverso esperienze di gioco e confronto con bambini normalmente abili, al di là di ogni barriera e diversità.

E’ inoltre uno spazio flessibile: il ricorso a pareti mobili e arredi per la separazione degli ambienti consente di modificarne dimensione, configurazione e uso, in relazione alle diverse esigenze pratiche e ai differenti programmi da svolgere nel corso della giornata.


Descrizione

UrbanStudio è una struttura operativa e di coordinamento di esperti che vogliono operare nel settore dell'architettura e della trasformazione del territorio secondo alcuni obiettivi fondativi di ricerca: eticità, sostenibilità, innovazione e qualità.

Avviato nel 2001 per iniziativa di Dario Vanetti, oggi UrbanStudio è dotato di un nucleo stabile operante nel settore della progettazione urbana e del paesaggio, del verde, dell’ambiente, delle infrastrutture e della architettura, attivando una rete di numerose professionalità qualificate.



Altri progetti di UrbanStudio - walter villa