Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case in acciaio prefabbricate: tutto quello che devi sapere

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
telaio in acciaio
5/5
votato da 1 persone

Le case in acciaio hanno iniziato a prendere piede anche nel nostro paese: vediamo come sono fatte, quali sono i loro pregi e quanto costano.

Quali sono i punti di forza delle case in acciaio?

Robustezza, elevato coefficiente di isolamento, sicurezza: le case costruite in acciaio stanno iniziando a guadagnare notevoli consensi anche nel settore dell’edilizia residenziale di piccole dimensioni grazie ai loro indubbi punti di forza. L’acciaio offre notevole sicurezza antisismica e un buon tempo di resistenza anche in caso di incendio, è inattaccabile da batteri e muffe e, se opportunamente trattato, non ha paura di ruggine e corrosione. Dal punto di vista ecologico le costruzioni con telaio in acciaio, se abbinate a pareti realizzate con i corretti materiali isolanti, possono ridurre drasticamente i consumi energetici, assestandosi a pieno diritto nel settore delle case passive o NZEB.

Come sono costruite le case in acciaio?

Quando si parla di questa tipologia di costruzioni va premesso che l’acciaio è presente soprattutto nell’intelaiatura (steelframe) e nell’eventuale rivestimento decorativo esterno, dove l’acciaio può mettere in mostra le sue straordinarie doti di duttilità. Questa lega di ferro e carbonio è infatti particolarmente adatta alla realizzazione di telai ad elevata robustezza che, uniti ad impiantistica di ultima generazione (pompe di calore, impianti fotovoltaici) danno vita ad edifici moderni e a basso impatto.

Case in acciaio e case in legno hanno dei punti in comune?

A prima vista non si direbbe, eppure ne esistono, e nemmeno pochi. Partiamo dalla struttura: il telaio portante delle case in legno è realizzato in modo pressoché identico a quello presente nelle case in acciaio, realizzato unendo assieme travi ad H mediante bulloneria o appositi ganci. Un altro punto in comune è la cantieristica: quando si costruisce una casa in legno i tempi di realizzazione sono estremamente ridotti e l’area del cantiere risulta pulita ed ordinata, senza accumulo di materiali e necessità di impastare con cemento ed acqua. Lo stesso vale per la casa in acciaio, costruita applicando al telaio portante pareti spesso molto simili a quelle delle case in bioedilizia.

Quanto costano le case in acciaio?

Difficile esprimersi in merito in quanto le possibilità di personalizzarle, sia in termini di pannelli che di finiture, sono praticamente infinite e fanno di conseguenza variare di molto i costi. Mediamente possiamo affermare che il costo è leggermente superiore rispetto alle case costruite con materiali tradizionali, ma va tenuto conto del risparmio in termini di tempo di costruzione e necessità di manutenzione, decisamente ridotti. Il range di prezzo a metro quadro varia tra i 1100 e i 1700 Euro.

Il mondo delle case ecologiche in un clic.

Sei interessato alle tematiche della bioedilizia moderna? Hai deciso che la tua prossima abitazione sarà in legno? Lignius è il portale leader nazionale di settore. Tante guide pratiche informative e sempre aggiornate su tutti gli aspetti legati al costruire green, le schede approfondite dei costruttori più affermati ed affidabili, le novità del mercato, i fornitori certificati, tanti spunti per costruire ed arredare ed un blog ricchissimo di notizie e curiosità sul mondo della bioedilizia. Se ami il legno hai trovato il posto giusto.