Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Durata casa in legno? Le cose importanti che devi sapere.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
casa in legno
5/5
votato da 1 persone

Facciamo subito chiarezza: la durata casa in legno non rappresenta un problema. In molte aree del nostro pianeta il legno rappresenta infatti il materiale da costruzione più utilizzato. E il trend, anche in Italia, è in crescita.

Durata casa in legno: fino a quanto può arrivare?

Spesso le case in legno sono vittime di insensati pregiudizi. Il legno è un materiale vulnerabile, fragile, per nulla resistente al fuoco, ai terremoti e da attaccabile da muffe, umidità e parassiti. Quante volte avete letto o sentito affermazioni del genere? E’ per questo motivo che le case in legno, per molte persone, rimangono un'alternativa di seconda categoria, costruzioni che possono andare bene al massimo come capanno per gli attrezzi o piccola baita dove trascorrere periodi estremamente brevi. La realtà, però, è molto differente. Al mondo esistono edifici in legno vecchi anche 500 anni perfettamente conservati ed abitati. Com'è possibile? Se adeguatamente trattato  e sottoposto alla giusta manutenzione il legno è un materiale estremamente resistente, durevole e robusto.

Durata casa in legno, qual è la giusta manutenzione?

Va detto innanzitutto che, come accade già per le case costruite in cemento e mattoni, partire da materiali di qualità fa tantissima differenza. Utilizzare legni di scarsa qualità o privi dei trattamenti necessari, magari per risparmiare qualche migliaio di euro, vi porterà inevitabilmente a dover gestire dei problemi. Allo stesso tempo, se si sceglie di costruire una casa in legno, è essenziale affidarsi a progettisti specializzati e a costruttori certificati, con alle spalle una lunga esperienza. Tornando alla manutenzione, i principali nemici del legno sono gli agenti atmosferici, l'umidità e i parassiti.

Per tutti e tre questi potenziali rischi esistono però altrettante soluzioni. Le superfici in legno a contatto con l’esterno vanno trattate con appositi prodotti protettivi, mentre all'interno l'insorgenza delle muffe è scongiurata grazie all’adeguato arieggiamento degli ambienti, meglio se effettuato attraverso un impianto di ventilazione meccanica controllata. Per quanto riguarda invece l'umidità di risalita è fondamentale isolare in maniera efficace il solaio e il terreno in modo che l'umidità non risalga lungo le pareti. Per quanto riguarda, infine, il problema dei parassiti, anch'esso viene risolto in maniera molto efficace tramite appositi prodotti che impediscono agli insetti, come ad esempio i tarli, di penetrare all'interno del legno.

Durata casa in legno? potete dormire sonni tranquilli.

Come avete constatato leggendo l’articolo, la durata della casa in legno non ha nulla da invidiare a quella delle case in mattoni o in cemento. Come per ogni costruzione, però, prima di arrivare alla fase di edificazione vera e propria è necessario raccogliere tutte le informazioni possibili.

Lignius.it è il primo portale in Italia nel settore della bioedilizia e delle case prefabbricate in legno. Il luogo ideale dove trovare idee e spunti creativi per il vostro progetto, numerose guide alla casa, agli ambienti e all'arredamento, l'elenco dei progettisti specializzati presenti nella tua zona, le schede dei costruttori certificati e moltissimo altro, compreso un ricchissimo blog con notizie, curiosità e novità sul mondo dell'edilizia in legno.