Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Case ecologiche: le cose che devi sapere

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
Casa ecologica
5/5
votato da 1 persone

Case ecologiche: cosa sono, come funzionano?

Case ecologiche: quali sono i fattori decisivi?

Mattoni, legno o calcestruzzo? Classica o moderna? Open Space o ad ambienti suddivisi? Sono molti i fattori che incidono nella scelta di come costruire la nostra prossima casa. Sicuramente uno dei primi aspetti ad essere considerato e il tipo di materiale da utilizzare, come anche la robustezza e durevolezza dell'edificio, altro fattore direttamente collegato alla tipologia di materiali.

Ma c'è un terzo elemento che negli ultimi anni ha assunto un'importanza sempre maggiore quando si è trattato di decidere come costruire la nostra prossima casa: l'impatto ambientale. Quando si parla di case ecologiche si fa spesso riferimento al legno come materiale a basso impatto per eccellenza: vediamo perché.

Nelle case ecologiche è possibile utilizzare il legno naturale?

Il legno è il materiale da costruzione naturale per eccellenza ma, tranne in rari casi, non è possibile utilizzarlo nella forma in cui lo troviamo in natura. Per garantire le assolutamente necessarie caratteristiche di robustezza e resistenza il legno per costruzioni va quindi trattato. In questo modo è possibile produrre elementi in legno in grado di difendersi dalla degradazione organica e dagli attacchi dei parassiti, come anche opporre una valida resistenza ai danni da fuoco e al lento, ma pericolosissimo espandersi dell'umidità sulla sua superficie.

In ogni caso, la casa in legno rimane di gran lunga la soluzione ideale per avere ambienti caldi confortevoli, naturali e ad impatto ambientale ridotto rispetto alle case costruite con materiali tradizionali quali muratura e cemento. Se poi, alla struttura portante in legno e alle pareti ad elevato coefficiente di isolamento termoacustico, abbiniamo un impianto solare fotovoltaico, pannelli solari termici, riscaldamento a pavimento, pellicole per vetri e pompa di calore, il risparmio energetico sarà elevatissimo, rendendo l’impatto ambientale dell’edificio quasi nullo. Non è un caso che molte case in legno ottengano prestigiose certificazioni che ne attestano l’effettivo ridotto impatto ambientale.

Tutto, ma proprio tutto sull’universo delle case in legno.

Se hai deciso che la tua prossima casa sarà una casa prefabbricata in legno la prima cosa che devi fare è documentarti su ogni aspetto inerente la progettazione, i materiali e la costruzione dell'edificio. Ma dove reperire tutte queste informazioni? Niente paura, Lignius ti mette a disposizione il portale leader in Italia nel settore della bioedilizia e delle case in legno. Sulle nostre pagine potrai trovare utili guide alla progettazione, costruzione e arredamento della tua nuova casa in legno, schede approfondite dei prodotti, l'elenco dei progettisti specializzati in bioedilizia, oltre ad un prezioso elenco delle ditte costruttrici certificate. E se siete dei tipi curiosi, non dimenticate di visitare il blog, un’autentica miniera di notizie, informazioni e curiosità sul mondo delle case in legno e del costruire naturale.