Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Pellicole per vetri: cosa sono e come funzionano.

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
pellicole per vetri
5/5
votato da 1 persone

Installare le pellicole per vetri è un sistema rapido ed economico per risolvere molteplici inconvenienti negli ambienti di casa e in azienda. Ti spieghiamo come fare.

Come funzionano le pellicole per vetri?

Le pellicole per vetri sono costituite da uno o più strati di materiale plastico solitamente trasparente e realizzato con combinazioni di prodotti differenti in base alle caratteristiche della pellicola stessa. Esse vengono applicate direttamente sui vetri appoggiando il lato interno, che è adesivo, sul vetro stesso. L’applicazione è semplice e rapida, ma conviene farla effettuare sempre da personale specializzato, che saprà anche consigliarvi sulla corretta manutenzione. Indifferentemente installabili in qualsiasi tipologia di edificio, dalle case in legno ai condomini, le pellicole stanno godendo di una popolarità sempre maggiore.

Quali sono i punti di forza delle pellicole per vetri?

Della semplicità di installazione abbiamo appena parlato, ma sono molti altri i punti di forza delle pellicole. Innanzitutto costano molto meno rispetto alla sostituzione del vetro stesso e l’installazione è decisamente meno invasiva a livello di disagi in casa. Va sottolineato inoltre che le pellicole per vetri possono essere rimosse e sostituite in qualsiasi momento senza necessità di cambiare il vetro. Un altro importante punto  a loro vantaggio è la possibilità di personalizzazione delle pellicole: a seconda delle necessità è infatti possibile acquistare pellicole anti-abbaglio, oscuranti o totalmente trasparenti.

Pellicole per vetri: quante sono e come usarle al meglio?

Esistono numerosissime tipologie di pellicole trasparenti, ma sono tutte raggruppabili in quattro grandi famiglie. Le pellicole di sicurezza vengono applicate ai vetri in modo da evitarne l'eventuale rottura e i conseguenti rischi per l’incolumità delle persone. In questa tipologia rientrano anche le pellicole cosiddette anti-intrusione e anti-esplosione. Le pellicole di tipo isolante invece sono prodotte con l'obiettivo, durante la stagione fredda, di mantenere il calore all'interno delle mura domestiche.

Le pellicole antisolari hanno al contrario l'obiettivo di mantenere freschi gli ambienti interni riflettendo l'irraggiamento solare: l'applicazione di questa tipologia di pellicole ha, come diretta conseguenza, un notevole risparmio di energia derivante dall'uso ridotto degli impianti di climatizzazione. Ultimo gruppo di pellicole per vetri è quello rappresentato dalle pellicole oscuranti. In questo caso l'obiettivo è impedire alle persone che stanno all'esterno degli edifici di poterne vedere gli ambienti interni. Questa tipologia di pellicola può essere realizzata con tonalità di colore uniformi, ma anche decorata con grafiche o disegni personalizzati.

Non solo pellicole per vetri: scopri il portale leader della bioedilizia.

Costruttori certificati, novità di mercato, i prodotti più affidabili e popolari. E ancora guide dettagliate alla casa, le normative attualmente in vigore, mille idee per costruire e arredare… Lignius.it è il portale di riferimento per tutti gli interessati alle case in legno e al mondo della bioedilizia. Scopri le ultime tendenze, trova i progettisti certificati più vicini a te e tieniti aggiornato con il blog dedicato all’edilizia green, pieno di notizie e curiosità sul mondo del legno e del costruire naturale.