Preventivo Casa in Legno
Blog Case Prefabbricate

Figure professionali per costruire casa: chi sono?

Case Prefabbricate Blog di lignius.it
figure professionali
5/5
votato da 1 persone

Le figure professionali per costruire casa sono indispensabili se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo senza spiacevoli sorprese. Impariamo a conoscerle meglio.

Chi sono le principali figure professionali per costruire casa?

Costruire o ristrutturare una casa, che sia in legno o in materiale tradizionale, è un percorso complesso. Spesso si pensa solamente a chi la progetta, ma sono molte di più le figure coinvolte nell’intero processo, tutte ugualmente importanti. I professionisti che si occuperanno delle singole fasi sono sostanzialmente sei: progettista, direttore dei lavori, strutturista, coordinatore della sicurezza, geologo e impiantista.

A cosa serve e cosa fa il progettista?

Il progettista è la prima figura che incontreremo. A differenza del costruttore, che si occuperà concretamente dell’edificazione della casa, il progettista ne stilerà invece il progetto. Può essere indifferentemente un ingegnere, un architetto o un geometra, purché regolarmente iscritto all’albo e abilitato ad esercitare la professione. Si occuperà, oltre che di disegnare la nuova casa, anche di predisporre tutta la documentazione necessaria, inoltrandola agli uffici competenti per ottenere i permessi. Il progettista segue l’intero iter del progetto: dalla bozza iniziale al progetto esecutivo.

Qual è il ruolo dello strutturista?

Si tratta solitamente di un ingegnere, incaricato di calcolare e dimensionare in modo corretto le strutture di fondazione dell’edificio e di rapportarle correttamente alla statica delle strutture sovrastanti. Il progetto elaborato dallo strutturista va depositato presso l’ufficio tecnico comunale.

A cosa serve e di cosa si occupa il direttore dei lavori?

Il direttore dei lavori segue in concreto l’avanzamento degli stessi, recandosi spesso in cantiere ed assicurandosi che tutto proceda come da progetto. Solitamente questo ruolo è ricoperto dallo stesso progettista e può essere pertanto gestito da un architetto, da un geometra o da un ingegnere.

A cosa serve e cosa fa il coordinatore della sicurezza?

Il coordinatore della sicurezza opera in due distinte fasi della costruzione. Nella fase di progettazione dovrà redigere il piano di sicurezza e coordinamento e verificare che venga pienamente rispettato in cantiere. Allo stesso tempo dovrà elencare le attrezzature di sicurezza che gli operai dovranno utilizzare e disporre i presidi. Non da ultimo dovrà redigere anche il documento di valutazione dei rischi.Durante la costruzione dell’edificio dovrà assicurarsi del pieno rispetto delle misure di sicurezza predisposte, segnalando al direttore dei lavori eventuali inadempienze.

A cosa serve e di cosa si occupa l’impiantista?

L’impiantista è il professionista che il committente incarica della progettazione degli impianti della casa: da quello di riscaldamento a quello idrico, passando per l’impianto sanitario. L’impiantista si occupa anche della predisposizione e dell’inoltro all’ufficio tecnico comunale dell’eventuale documentazione richiesta.

Qual è il ruolo del geologo nella costruzione di una casa?

Il geologo redige la relazione geologica, ovvero il documento che descrive lo stato del terreno su cui verrà costruita la casa, le sue caratteristiche e i potenziali rischi, ove siano presenti. Per predisporre la relazione il geologo opera sondaggi e perforazioni in modo da raccogliere campioni ed elaborare dati utili.

Dove trovare tutte le informazioni essenziali prima di costruire casa?

Con il nostro articolo speriamo di aver fatto chiarezza attorno alle figure professionali per costruire casa, ma ci sono molte altre informazioni essenziali di cui hai bisogno prima di intraprendere questo percorso. Lignius è il portale leader in Italia nel settore delle case in legno dove potrai trovare tutto ciò che ti serve per costruire la tua nuova casa in legno senza spiacevoli sorprese. I costruttori certificati, una ricca serie di guide alla casa in legno, le ultime novità di mercato. E sul nostro blog, anche un aggiornatissimo elenco di notizie e curiosità sul mondo delle case in legno e della bioedilizia.